Vermi nel gatto: come riconoscere i parassiti e trattarli subito

I gatti sono animali che possono avere alcuni problemi di salute che molto spesso sotto sottovalutati, come i parassiti intestinali.

Si tende a pensare che questa sia una questione che riguarda solo i cuccioli ma in realtà anche i felini adulti possono contrarli e raramente ci si rende conto del problema in tempo. Capita che il veterinario si renda conto successivamente, durante una visita, che siano presenti, ma a quel punto gestire la condizione può essere complesso.

parassiti e trattarli subito
Come trattare i parassiti nel gatto (velvetpets.it)

Ci sono varie tipologie di parassiti, dalla tenia al toxocara. La cosa importante in questo caso è individuare subito i sintomi per poter agire ed evitare che la situazione degeneri tanto da richiedere poi cure avanzate.

Parassiti nel gatto: cosa fare

L’infestazione se non viene trattata diventa imponente, tanto poi che i parassiti appaiono direttamente nelle feci o nel vomito. Quando il gatto inizia a dimagrire, avere problemi delle difese immunitarie, inappetenza, vuol dire che la situazione è ormai già oltre. I sintomi inizialmente sono pochi, ciò che bisogna notare invece è se perde appetito, dimagrisce, ha la diarrea per diverso tempo, nelle feci c’è sangue o muco, se il gatto si gratta o ha la pancia gonfia.

vermi nel gatto
Come riconoscere i vermi nel gatto (velvetpets.it)

Guardando ai vermi è possibile capire per grandi linee di cosa si tratti. Quelli di forma tonda sono i più diffusi, vi sono anche quelli lunghi come spaghetti, si tratta dei toxocara, poi ci sono quelli detti a frusta che sono gli ancylostomi. Osservando le feci si notano chiaramente. I vermi possono essere presi dal gatto in vari modi, per l’ingestione di insetti, animali o erba contaminata, addirittura dalle pulci se vengono ingerite anche per caso.

Per capire esattamente di cosa si tratta è necessario procedere con apposite analisi delle feci quindi occorre prelevare un campione per riuscire ad analizzare il tutto e capire con che tipo di parassita si ha a che fare. Solo in questo modo il medico potrà dare indicazioni corrette per il trattamento.

La prevenzione è la strada migliore, soprattutto quando si notano comportamenti anomali nel gatto o quando questo tende a mangiare continuamente ogni cosa perché ovviamente è più esposto al rischio. I gatti che sono in casa sono molto meno inclini al problema, la questione riguarda soprattutto quelli che vanno all’esterno. Questo non vuol dire che sia impossibile perché ci sono anche endoparassiti che i gatti adulti possono sviluppare.

Gestione cookie