Se il gatto miagola nel sonno, ci sarebbero alcuni accorgimenti da rispettare: potrebbe trovarsi in una di queste situazioni.
È infatti fondamentale conoscere il linguaggio del corpo del proprio amico pelosetto, in modo da sapere con certezza come muoversi e quando è bene allarmarsi per evitare problemi di salute. Se il gatto miagola forte nel sonno, potrebbe stare sognando delle esperienze già vissute quando era sveglio, oppure potrebbe avere a che fare con delle situazioni che spesso non si conoscono.
Specie se si è inesperti, è bene sempre rivolgersi al veterinario di fiducia, che conoscere eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono andare ad incidere negativamente sul suo benessere.
Tutti gli step da seguire se il gatto miagola nel sonno: come comportarsi
Il primo passo da fare, se il gatto miagola nel sonno, è capire il motivo preciso di questo suo comportamento. Importantissimo è infatti comprendere l’esistenza di un eventuale disturbo da risolvere mediante una terapia mirata e, per farlo, bisogna saper interpretare il linguaggio del corpo del gatto. Possono infatti esserci diverse cause che portano l’amico pelosetto a miagolare nel sonno.
In primis, il gatto può essere infastidito dal freddo e sta quindi cercando di attirare l’attenzione. Il felino che trema può, ad esempio, avere molta difficoltà a gestire le basse temperature: i gatti hanno infatti una temperatura corporea più alta rispetto a quella degli esseri umani, e si stabilizza intorno ai 39 gradi. Se ha preso freddo, l’organismo si protegge. Se ci si accorge invece che, nel corso del suo riposo, si “acciambella” su di sé e mette il muso fra le zampette, potrebbe star richiedendo il nostro aiuto poiché ha bisogno di un ambiente più confortevole.
Il gatto che miagola nel sonno potrebbe inoltre stare sognando e, in questo caso, non è necessario alcun intervento. Ad incidere negativamente sul pelosetto, potrebbero essere anche le algie: si tratta di segnali che indicano la presenza di molte patologie, in base all’area interessata. In questo caso, il corpo reagisce istintivamente e il gatto si lamenta sia di giorno che di notte. I gatti, pur essendo schivi, non riescono infatti a nascondere il proprio malessere, che può venire fuori anche quando non miagolano più e non cercano le coccole.
In ogni caso e in ogni situazione, è comunque sempre bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia che saprà consigliare al meglio l’eventuale terapia e tutti gli accorgimenti da fare durante la routine quotidiana.