L’alimentazione è fondamentale nel cane ma non sempre è facile capire se fido è correttamente nutrito oppure no.
Tendenzialmente i cani hanno molta fame e sono di buon appetito quindi è facile rendersi conto che sono vispi e vivaci proprio da quello che dimostrano di voler gustare. Si avvicinano alla tavola, mostrano interesse, sono ghiotti quando vedono la scodella piena.
Tuttavia è importante scindere quello che è un interesse, dalla reale nutrizione. Capita in molti casi che il cane “impazzisca” letteralmente per il cibo ma che poi non mangi a sufficienza, sia per errori alimentari da parte del padrone che per una sua mancanza da ricollegare un problema.
Alimentazione del cane: capire se è sazio e sano
Può succedere che abbia gusti difficili, che non gradisca molto il tipo di alimentazione ma la sua condizione potrebbe anche essere dettata da una situazione differente di tipo patologico, per questo è fondamentale sempre notare quanto e come mangia il cane. Durante il pasto bisogna fare attenzione perché laddove il cane non mangi tutto potrebbe anche andare incontro a una carenza di nutrienti e quindi a malnutrizione.
Non è solo questione di quantità e qualità ma di essere certi che il cane segua la dieta corretta e che quindi possa consumare alimenti completi sotto ogni aspetto. Per questo è indispensabile che segua una dieta studiata su misura. Come per gli esseri umani, anche gli amici pelosi hanno delle esigenze specifiche da rispettare quindi sicuramente la scelta ideale, se possibile, è rivolgersi ad un tecnico specializzato in nutrizione animale per una dieta che tenga conto di età, peso, stazza e anche di varianti come eventuali malattie, intolleranze, disturbi.
Dal punto di vista “domestico” si può capire invece se il cane è sazio oppure no. Osservandolo non è sempre chiaro perché di fatto ci sono cani che hanno perennemente fame quindi non basta osservare questo aspetto ma bisogna andare oltre. Il problema è che ci sono molte razze invece come il Pastore Maremmano, i Maltesi, i Barboncini che hanno la tendenza a non ultimare i pasti, smettono prima di riempirsi. Per seguire quindi l’amico a quattro zampe è importante pesarlo, anche una volta al mese, online sono disponibili le tabelle WSAVA che permettono proprio di capire se il cane sta bene oppure no.
In caso di problemi ovviamente è indispensabile rivolgersi al veterinario che potrà capire perché il cane è malnutrito e anche cosa fare per farlo stare bene successivamente quindi fare delle scelte alimentari oculate, anche in linea con i gusti dell’animale.