Anche le mamme orso perdono la pazienza: il cucciolo diventerà sicuramente più ubbidiente così | Video

Le mamme hanno molta pazienza con i loro piccoli ma talvolta la perdono sgridando i cuccioli, come questo orso.

Scene quotidiane, i bambini sono curiosi e le mamme li frenano per non metterli in pericolo o perché fanno cose che non devono fare disubbidendo. Lo stesso vale per il mondo animale, i cuccioli sono curiosi e irruenti proprio come i bambini. Nel video in questione i protagonisti sono gli orsi, o meglio una famiglia composta da mamma orsa e due orsetti.

Mamma orsa con i piccoli
Mamma orsa deve redarguire il suo cucciolo – fonte: Tik Tok @susankehoe1 (Velvetpets.it)

Tutto sembra tranquillo, ma improvvisamente qualcosa cambia: mamma orsa si arrabbia e aggredisce il cucciolo disubbidiente. Che spavento per l’orsetto, una brutta avventura da non dimenticare per evitare di fare arrabbiare di nuovo la grande e grossa mamma. Il video è stato pubblicato su Tik Tok da @susankehoe1 ed ha riscosso subito un enorme successo tra i follower.

Mamma orsa si arrabbia, orsetto in pericolo

Gli orsi sono noti per essere dei solitari: amano vivere in solitudine per la maggior parte della loro vita. Ma ci sono alcuni periodi dell’anno in cui le cose cambiano completamente. Si tratta del periodo in cui avvengono gli accoppiamenti, la stagione dell’amore in cui i maschi e le femmine si riuniscono. Da questi incontri nascono i cuccioli che devono essere accuditi da mamma orsa, quindi un periodo di socialità che si limita alla famiglia o a un gruppo limitato di orse con i piccoli.

orsa con il suo cucciolo
Mamma orsa in compagnia del suo piccolo cucciolo – velvetpets.it

Le femmine di orso si rifugiano, solitamente, in tane spesso localizzate in grotte naturali oppure buche scavate dagli stessi orsi. Insomma luoghi protetti e appartati dove poter crescere i cuccioli in sicurezza, proteggendoli dai possibili predatori. Nei primi anni di vita, mamma orsa, deve insegnare ai piccoli come sopravvivere quindi insegna loro la caccia. Ma, nello stesso tempo, inculca agli orsetti le nozioni di difesa per sopravvivere da soli, difendersi dai predatori e arrampicarsi sopra agli alberi.

Quando i cuccioli sono sufficientemente grandi per essere considerati indipendenti, la mamma orsa li allontana. Questo per tornare alla sua vita solitaria e lasciare che loro trovino il proprio territorio e costruiscano la loro vita in autonomia. I maschietti, a questo punto, iniziano a vagare affrontando lunghi cammini in terre sconosciute, mentre le femmine restano più vicine ai luoghi frequentati dalla madre. Durante la crescita però è la madre a insegnare e anche a sgridare, quando serve, i piccoli anche in modo irruento. Guarda il video per vedere la reazione di mamma orsa che perde la pazienza.

@susankehoe1

Mother bear yells at her bear cub #bear #foryou #wildlife #animals #fyp #pet #love #mother #mom #baby #family #viral #smile #laugh #outdoors #furry #cubs #cuddles

♬ original sound – Susan Kehoe

Il piccolo orsetto curioso non si permetterà mai più di disubbidire a mamma orsa dopo una simile strigliata. Si vede che è spaventato e mortificato dall’aggressione della madre che ha cercato di evitare che corresse un pericolo. Il cucciolo ha imparato la lezione? Chissà se è davvero così.

Gestione cookie