I nostri amici pelosi fanno bene davvero: interessante studio sugli over 65

I ricercatori del Michigan hanno studiato i benefici degli animali domestici sulle persone di oltre 65 anni: il risultato è sorprendente.

Chi ha deciso di tenere con sé un compagno di vita a quattro zampe conoscerà benissimo la gioia che questi animali possono trasferire. Una volta solcata la porta di casa, diventano membri della nostra famiglia, nonché parte integrante della nostra quotidianità. Ma gli animali domestici, oltre ad essere amici fidati, fanno davvero bene alla salute dell’essere umano? La risposta è sì. A confermarlo è ancora una volta la scienza.

Cane e uomo over 65
La compagnia degli animali fa bene alla mente dell’essere umano – velvetpets.it

Per certi versi si potrebbe parlare di magia: che si tratti di un cane, di un gatto o persino di un uccellino, la compagnia di questi amici può apportare innumerevoli benefici alla salute psicofisica. Gli animali domestici infatti, sono ottimi terapeuti: riducono il senso di solitudine, lo stress e l’ansia. Inoltre, migliorano la socializzazione e ci inducono ad avere uno stile di vita più sano che significa una migliore qualità delle giornate. È approvato anche quanto gli animali siano importanti per i bambini; ma riguardo alle categorie più avanti con l’età? Un curioso studio ha fatto emergere una realtà sorprendente.

Gli animali domestici fanno bene alle nostre capacità cognitive: lo studio sugli over 65

Studi precedenti hanno appurato che il legame uomo-animale può avere benefici per la salute come la diminuzione della pressione sanguigna e dello stress. Alla luce di ciò, i ricercatori dell’Università del Michigan hanno voluto approfondire la tematica, testando le capacità cognitive delle persone che possiedono un’età pari o superiore ai 65 anni. Lo studio si è focalizzato sulla capacità di ogni individuo di acquisire e conservare la conoscenza attraverso la memoria, il giudizio e la risoluzione dei problemi. L’osservazione è durata per un periodo di sei anni, dove sono state valutate sia le persone con animali domestici che quelle senza.

Coccole gatto e donna
Gli amici pelosi fanno bene alle capacità cognitive dell’essere umano – velvetpets.it

“I nostri risultati – ha detto Braley in un comunicato stampa dell’American Academy of Neurology – suggeriscono che il possesso di animali domestici può anche essere protettivo contro il declino cognitivo”. I ricercatori infatti, hanno raccolto 1.369 anziani con un’età media di 65 anni. Il 32% di loro possedeva animali domestici, tra cui molti di loro da cinque anni o più. All’inizio dello studio i partecipanti avevano normali capacità cognitive. La questione è cambiata nell’arco di sei anni, visto che i risultati hanno indicato che i proprietari di animali domestici a lungo termine avevano punteggi cognitivi superiori di 1,2 punti rispetto ai non proprietari di animali domestici.

Secondo Braley, la motivazione è presto spiegata: lo stress può influenzare in maniera significativa sulla funzione cognitiva. La compagnia di un’animale dunque, oltre a liberarci dallo stress, può regalarci più memoria, più gioia, ma anche più benessere psicofisico.

Gestione cookie