Il gatto chiede scusa al padrone: come lo fa e come interpretarlo

Non è così altezzoso come spesso lo si descrive, perché anche il gatto chiede scusa al padrone a modo suo: cosa fa e come interpretarlo.

Il gatto chiede scusa dopo la marachella
Il gatto chiede scusa dopo la marachella – velvetpets.it

Sono spesso tacciati di essere superbi e ben poco empatici con gli esseri umani, ma non è affatto così perché i felini, esattamente come i cani, riescono a donarci amore, affetto e ammettono perfino di ‘aver sbagliato’ ma naturalmente lo fanno a modo loro. Ecco come il gatto chiede scusa al padrone: tutto su come interpretare il suo comportamento.

Gatto combina guai: quali sono i ‘disastri’ domestici più comuni

Alle volte è davvero difficile non perdere la pazienza ma sgridarli in maniera errata per ciò che hanno fatto potrebbe solo compromettere il rapporto tra il padrone e il suo felino: ma cosa combinano i gatti in casa? Prima di elencare le marachelle più comuni di un felino, è bene precisare che ogni suo comportamento (anche distruttivo) ha alla base una motivazione ben precisa, e non è certo quella di ferirci o farci un dispetto.

Gatto nel wc
Gatto si infila nel WC – velvetpets.it

Oltre ad essere abilissimi a far sparire parti di cibo dai piatti in tavola, i gatti sono agili nel restare incastrati in scatole, elettrodomestici e perfino nella tazza del WC. Insomma sono tante le ragioni per cui prima di mettere in moto una lavatrice o di dare l’allarme per un micio che non si trova, è bene controllare in tutti i nascondigli di casa.

Il gatto chiede scusa al padrone: lo fa davvero?

Prima di capire se e come il Micio si mortifica per ciò che ha fatto di ‘male’ nei nostri confronti, è utile sapere che si tratta di un animale estremamente sensibile, in grado cioè di percepire cambiamenti nel nostro stato d’animo. Vi riescono non perché abbiano dei poteri magici ma perché sono particolarmente attenti ad osservare e interpretare eventuali modifiche nella nostra voce, nello sguardo e nella mimica facciale.

E’ probabile dunque che, quando si accorgerà che qualcosa in noi è cambiato, si avvicinerà e si mostrerà stranamente più affettuoso: ma ciò significa che ci sta chiedendo scusa? In  realtà no, anche perché il concetto di ‘senso di colpa’ da espiare con le scuse è una idea del tutto ‘umana’.

I gatti, così come i cani, non hanno la percezione che quello che stanno facendo è sbagliato ma dovranno appunto essere sgridati nel modo corretto affinché quei comportamenti non si ripetano più in futuro (pensiamo ad esempio a educare il gatto che fa graffi su mobili e divani).

Il gatto chiede scusa al padrone: come ci dimostra affetto in certi momenti

Assodato che dunque Micio non possa provare alcun senso di colpa verso l’umano per un errore che ha commesso, gli dimostra tuttavia affetto quando lo vede arrabbiato o triste (compreso quando è stata lui la causa del suo dispiacere).

Gatto ci chiede scusa
Gatto ci chiede scusa a modo suo – velvetpets.it

Per un animale tanto indipendente, spesso tacciato di egoismo, le manifestazioni d’amore non sono così rare come si pensa: ci dimostra la sua vicinanza leccandoci, guardandoci con occhi dolci e provando ad avere un contatto col nostro corpo.

Le fusa del gatto, dolci miagolii e una bella dormita accanto al proprio padrone, sono altri modi per dimostrarci che sa stare accanto a noi quando ne abbiamo più bisogno.

Gestione cookie