Questo video è diventato virale in un batter d’occhio. Sembra più un balletto che un’aggressione. L’uomo e l’orso.
L’orso ormai è diventato il pericolo numero uno in Italia. La propaganda politica del presidente della provincia autonoma di Trento a quanto pare ha sortito i suoi effetti. Amarena è stata uccisa in Abruzzo, e F36 è morta in circostanze che sono da considerarsi ancora misteriose. Ed insieme alle persone che piangono la perdita di questi due plantigradi, ci sono molte persone che gioiscono, specialmente i cacciatori e coloro che hanno fatto propri gli stereotipi sugli animali selvatici e sulla supremazia dell’essere umano.
Gli orsi rimangono dei mammiferi necessari all’ecosistema. Purtroppo sono minacciati da più lati. In particolare l’orso marsicano, che è diventato il simbolo del Parco nazionale d’Abruzzo, rischia l’estinzione e dunque di sparire dalla faccia della terra. D’altro canto, molte persone non vogliono avere a che fare con le problematiche legate agli orsi, ma si divertono nel guardare i video sui plantigradi. Che consentono di osservare le azioni di questi bellissimi mammiferi, ma solo a distanza.
Il video della rincorsa con l’orso
Non si sa bene dove sia stato girato questo video. Sembra negli Emirati Arabi, ma gli orsi non sono proprio fauna locale. In ogni caso ha attratto il pubblico dei social media al punto da diventare virale. Il protagonista, anzi, i protagonisti, si rincorrono. Sono un uomo ed un orso. All’inizio è l’orso a rincorrere l’uomo. Quest’ultimo non sembra affatto spaventato, anzi, salta come stesse giocando alla rincorsa, come i bambini.
E dopo poco la situazione si ribalta. L’orso rincorre l’uomo intorno ad una macchina. Ad un certo punto si gira ed inizia a rincorrere lui l’orso. Il plantigrado accetta il gioco. Scappa, cade, e sembra proprio che si stia divertendo. Il video ha ricevuto migliaia di visualizzazioni e centinaia di commenti positivi e divertiti. Non si sa bene di che tipo di orso si stia parlando, ma di certo non è un grizzly.
@mediafanaticz #fyp #funnyvideos ♬ original sound – mediafanaticz
È piuttosto piccolo ma non sembra un cucciolo. Se fosse vero, questo video sarebbe l’ulteriore dimosrazione di quanto gli animali selvatici, in particolare gli orsi, si stiano pericolosamente avvicinando agli esseri umani. Sembra che si fidino. E fanno male. I recenti fatti di cronaca, davanti ad orsi non aggressivi, lo hanno dimostrato pienamente. Sarebbe meglio che tornassero alla loro natura solitaria e cercassero di stare a distanza dall’essere umano e dai suoi fucili.