Il gatto ti annusa l’alito: i diversi motivi del suo curioso comportamento

Il gatto ti annusa l’alito quando siete insieme? Un comportamento molto importante che ha diversi significati per noi. Scopriamoli tutti nell’articolo.

Perché micio ti annusa l'alito
Miao annusa l’alito dell’umano – velvetpets.it

Se hai mai notato che, mentre respiri, il tuo micio si avvicina sempre di più per restare lì ad annusarti, sei nel posto giusto per scoprire, finalmente, quali sono i motivi che lo spingono a farlo. É un comportamento molto curioso e ha diversi significati. Vediamo, allora, perché il gatto ti annusa l’alito.

Il gatto ti annusa l’alito: i diversi motivi del comportamento

Quando respiriamo e siamo molto vicini al felino domestico, lui non può proprio resistere al bisogno di restare curioso ad annusare. Ma cosa accade esattamente nel peloso? Leggiamo ancora qui sotto per scoprirlo.

Felino annusa il tuo alito
Peloso ti annusa l’alito – velvetpets.it

Tutte le volte che parliamo al gatto o che siamo molto vicini a lui, mentre lo si coccola e si gioca insieme, avviene qualcosa di straordinario che unisce ancora di più.

Il felino domestico, infatti, ha degli atteggiamenti molto curiosi nei confronti del suo padrone umano e manifesta ogni cosa tramite dei gesti specifici.

Sono tanti i comportamenti a cui siamo abituati, convivendo con un micio, come quello di vederlo strofinarsi sul nostro viso, tra le gambe, o leccare spesso parti del corpo. Riteniamo questi come gesti affettuosi per noi ma attenzione, perché hanno vari significati.

Uno dei più comuni è vedere che il gatto ti annusa l’alito, forse considerato un po’ strano ma non dobbiamo dimenticare che il nostro compagno domestico è sempre un animale dotato di istinto. Quindi, perché fa così?

Questo comportamento si verifica nel momento in cui gli parliamo vicino o se respiriamo e, per quanto bizzarro, ha diverse interpretazioni. Il primo motivo è la curiosità felina. Micio annusa il tuo respiro perché trova curiosa la bocca e la ritiene un luogo da esplorare.

Ogni volta che il felino annusa anche l’alito, ci sta conoscendo e impara qualcosa in più sul suo padrone; l’alito è uno degli odori più importanti e che ci caratterizzano e ci identificano agli occhi del pet. Se ci annusa, il gatto assocerà poi quell’odore a noi.

Un altro motivo per cui micio può fare così è che ha fame e vuole mangiare. Mentre il pet ti annusa l’alito, può sentire la presenza di cibo o intuire che hai mangiato da poco, così il senso dell’olfatto si attiva e lui può capire addirittura cosa si è mangiato.

L’olfatto felino è davvero molto potente e sapere cosa prevedono i gatti è fondamentale per poter vivere insieme a lui.

Continuiamo la lettura dell’articolo per scoprire altri motivi per cui miao si comporta così.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Micio e il suo annusare l’alito dell’umano: altri motivi curiosi da conoscere

La curiosità sul felino domestico non ha mai fine, perché c’è sempre qualcosa in più da conoscere sulla sua personalità e sulle sue caratteristiche, che si manifestano attraverso gli atteggiamenti più curiosi, anche quando ci annusa. Vediamo ancora più avanti.

L'annusare del felino
Gatto annusa il padrone – velvetpets.it

L’attrazione per il calore umano è un altro motivo che può spingere il gatto ad annusare il tuo alito. Il felino, lo sappiamo, è sempre alla ricerca di posticini caldi e sicuri in cui poter riposare o rilassarsi, come quando si mette sempre al sole.

Anche il respiro umano, per il gatto, è qualcosa di caldo e che lo fa sentire bene, una caratteristica che attira di continuo l’animale domestico quando è in nostra presenza.

Questa è uno delle cinque buone ragioni per vivere con un gatto, il fatto di essere considerati come una fonte di benessere, sicurezza e felicità.

Infine, un altro motivo per cui il gatto ti annusa l’alito è, forse, quello che lo rende un animale così speciale per gli umani, il bisogno di capire come ti senti e se c’è qualcosa che non va in te. Micio può percepire la presenza di malattie anche gravi nelle persone, per cui annusandoti vuole accertarsi che tu stia bene.

Gestione cookie