Mamma sa che è l’ultima volta che vede il suo cucciolo: pianto straziante | Video

Questa breve clip riprende una madre che piange perché sa che non vedrà più il suo cucciolo: il video straziante del Golden Retriever.

Non tutte le storie hanno un lieto fine, o quanto meno non lo sapremo mai. Questa, più che una storia è una breve clip che è apparsa sul web. Nonostante la breve durata, ha fatto ragionare milioni di persone sul fatto che il mondo animale non è tanto diverso dal nostro, ma sicuramente migliore. Purtroppo, per quanto molti si professano amanti indiscussi degli animali, non si rendono conto che un sistema meccanico e decisamente economico, priva gli animali della loro libertà di scelta, soprattutto quando in ballo ci sono le emozioni dello stesso animale.

mamma cane e cucciolo
L’addio tra mamma cane e il suo cucciolo (credit: @pieraok1) – velvetpets.it

Acquistare o adottare, in questo caso un cane, rappresenta un impegno non indifferente sia dal lato organizzativo che da quello affettivo. Quando dicono che “ai cani manca solamente la parola”, un po’ è vero, visto che provano emozioni forti e sono in grado di ricevere e dare amore a chi decide di stare al loro fianco. Purtroppo però, o per caso o per volere, le femmine si riproducono mettendo al mondo dei cuccioli che non si possono tenere nell’abitazione. Questo evento è davvero stupendo, ma comporta un impegno non indifferente che nella maggior parte dei casi, implica il cedimento degli stessi cuccioli. Si parla spesso di quanto un umano non voglia cederli perché si affeziona, ma per quanto riguarda la mamma?

Il video della mamma che dice addio al suo cucciolo

Questo video ha attirato molto le attenzioni degli utenti perché fa ragionare su un meccanismo economico molto diffuso e normalizzato. I cani di razza con pedigree vengono fatti accoppiare e i cuccioli vengono ceduti molto piccoli per somme che variano dai 500 euro ai 1500. Si tratta di una questione spesso economica, che vede il distacco precoce dalla madre, vista la richiesta di cani di piccola età.

mamma cane piange
La mamma che piange durante l’ultimo addio al suo cucciolo (credit: TikTok @pieraok1) – velvetpets.it

Tuttavia, si parla troppo poco della reazione che la stessa madre può avere a causa del distacco, visto che quando vengono sottratti sono ancora in fase di accudimento (e allattamento). Il Golden di questo video infatti, è la prova concreta del suo rifiuto all’abbandono del cucciolo, che tuttavia, non viene accolto.

@pieraok1 #tristezza #uncuore #spezzato #perche #😭😢 #neixte #viral ♬ suono originale - Piera ok❤️💙🍀🍀🍀❤️💙

Si tratta di una clip davvero commovente che ci mostra un legame affettivo davvero forte di una mamma che piange, ma nonostante ciò, non si pone in maniera aggressiva alla sottrazione, come inerme su ciò che sta accadendo. Sebbene non è giusto giudicare né chi ha venduto o regalato questo cucciolo, tantomeno chi lo fa per altre ragioni, queste immagini fanno riflettere su quanto a volte ci dimentichiamo che anche i nostri cani provano emozioni. Non vi è una soluzione unanime, ma quando non si può fare a meno, cedere cuccioli quando sono un tantino più grandi può essere un modo per evitare queste situazioni.

Gestione cookie