Avere un animale in casa può aiutare a superare i momenti tristi. Il cane di questo video cerca di consolare la padrona.
Sicuramente i più avranno sentito parlare di pet therapy. È a tutti gli effetti una terapia considerata valida dalla scienza e dalla medicina. Al punto che fa parte anche dei programmi di integrazione e di supporto ai ragazzi disabili o con ritardo cognitivo. Sono stati riscontrati degli effetti positivi anche nella riabilitazione post traumatica. In particolare i cavalli sono utili a tale scopo.
Per non parlare dei cani guida per ciechi ed ipovedenti. Sono a tutti gli effetti indispensabili. Non solo occhi di chi non può vedere, ma anche tanto affetto. Anche i gatti sono considerati animali domestici ‘che fanno bene’, anche se nella maggior parte dei casi non riescono ad esprimere così tanta affezione come i cani. Il cane della nostra storia è davvero molto legato alla sua padroncina, una giovane ragazza. Lo dimostra in tutti i modi possibili.
Via la tristezza, il cane che riesce a consolare
Non è dato conoscere il motivo per cui la giovane ragazza del video stesse piangendo. Quello che si vede è che se ne sta accoccolata e piange tenendosi le ginocchia con le braccia e con la testa fra le gambe. La classica postura di chi si vuole disperare e stare da solo. Il suo cane la osserva, si accorge che è triste e decide di agire. Le mette una zampa sulla spalla come per dirle ‘ci sono io, non ti devi preoccupare’. Poi poggia il muso sulle ginocchia della ragazza e riesce a farla alzare da quella posizione di chiusura.
Dopodiché si accorge che non riesce pienamente a consolarla, allora le va a prendere una bottiglietta di acqua per farla bere e riprendere un po’ dal pianto. Ed infine appoggia il muso vicino al suo collo e le fa le coccole. E la ragazza finalmente alza la testa ed inizia ad accarezzare il suo cane. Si è accorta che la voleva aiutare. Non smette di piangere ma non è più sola.
@justbeingjourney my best friend, and lifesaver #goldenretriever #mentalhealthawareness #servicedog ♬ som original – Gui
La ragazza ha postato questo video, che probabilmente qualcuno ha ripreso. Ha scritto nel commento: “Il mio migliore amico, colui che mi salva la vita“. E questo video è diventato virale in pochissimo tempo. È davvero commovente osservare come il cane del video si prodighi per far spuntare il sorriso sulle labbra della sua padroncina.