Sorprendentemente, dormire con il proprio gatto apporta tantissimi benefici ad ognuno di noi: ecco i più comuni ed importanti.
Chi non ama accoccolarsi nel divano con il proprio pelosino? Certo d’estate può essere un po’ una sofferenza dato il caldo estremo, ma adesso che le temperature iniziano a calare non dispiace di certo mettersi sul divano o a letto con il proprio micio peloso tra le braccia. Chi ha uno o più gatti sa bene che questi amano fare i loro riposini proprio attaccati ai loro umani preferiti e questo per due motivi: i gatti amano le fonti di calore (e il nostro corpo è una fonte di calore abbastanza importante) e si fidano del proprio umano a tal punto da abbandonarsi al sonno proprio su di lui.
I felini domestici non hanno un sonno particolarmente profondo, anzi. Solitamente i gatti hanno un sonno molto leggero e vigile, tuttavia quando hanno bisogno di un riposino amano intrufolarsi sotto le nostre coperte nonostante le varie cucce e cuscini sparsi per casa appositamente per loro. Questa loro abitudine potrebbe volgere tutta a nostro vantaggio: secondo i ricercatori del Mayo Clinic College of Medicine di Scottsdale, negli Stati Uniti, dormire con il proprio gatto “migliorerebbe la qualità del sonno e quindi del benessere psicofisico in generale degli esseri umani”.
Dormire con il gatto fa bene alla salute: cosa dice la scienza a riguardo
Non si tratta dunque soltanto di una diceria da gattari, anche la scienza ha provato che dormire con un felino giova alla salute degli umani. Ma perché? Un motivo sarebbe proprio la tipologia del sonno dei felini: il loro sonno vigile e leggero, nato per creare una maggiore attenzione verso l’ambiente circostante, può darci un senso di protezione e sicurezza che concilia un buon riposo, oltre a rafforzare il rapporto di fiducia con il vostro peloso. Un altro fattore che aiuta a dormire bene sono le fusa, che agiscono come un vero e proprio antistress e aiutano a rilassarsi e a conciliare il sonno.
Ovviamente bisogna sempre avere alcune accortezze quando si dorme con il proprio gatto: intanto non forzarlo mai a dormire sotto le coperte con noi e lasciare sempre la porta della stanza socchiusa. Il gatto deve sentirsi libero e non costretto, in più deve poter avere sempre accesso a cibo e acqua. Dato che tendono a dormire sulle teste dei padroni, meglio evitare di farli dormire con neonati e bambini piccoli di notte. Infine non dimentichiamo che un gatto che esce di casa potrebbe portare germi e batteri indesiderati tra le lenzuola ed è bene sempre vaccinarli, sverminarli e tenerli il più possibile puliti per evitare spiacevoli sorprese.