Sembra uno scoiattolo bianco ma è qualcosa di molto più ‘incantevole’: social impazziti per l’animaletto | Video

Un video Tik Tok che ha fatto impazzire il web mostra un piccolo e candido animaletto volante, non è uno scoiattolo.

Bianco, piccolo, volante, con un musetto delizioso e la coda folta e arricciata. Cosa vi viene in mente? No, non si tratta di uno scoiattolo albino ma di un altro tipo di animaletto che sta conquistando il web. Nel video si notano subito i suoi salti e l’apertura delle zampette dotate di una sorta di ali che gli consentono di fare lunghi percorsi in aria.

petauro dello zucchero
L’animaletto che sta conquistano i social – Fonte: tik Tok @wjn510 (Velvetpets.it)

La dimensione ridotta di questo animaletto lo rende ancora più tenero e si nota come ubbidisca al suo amico umano. Infatti quando quest’ultimo apre la mano, il piccolo pelosetto bianco nel prato si lancia saltando in aria e atterrando sul palmo. Proprio guardandolo così si riesce a capire la sua misura. Ma di cosa si tratta?

Non è uno scoiattolo ma fa impazzire il web, ecco di cosa si tratta

Quello che viene mostrato nel video Tik Tok di @wjn510 viene spesso scambiato per uno scoiattolo. Ma in realtà si tratta di tutt’atro. Infatti, è un petauro dello zucchero. Gli scienziati lo chiamano Petaurus breviceps ed è un marsupiale che vive prevalentemente di notte e proviene dall’Australia. Tra le più evidenti caratteristiche c’è la lunghezza, che può variare tra i 15 e i 20 cm del corpo, mentre la coda è molto lunga e gli serve da bilanciere.

Petauro dello zucchero
L’animale nel video è il Petauro dello zucchero – Fonte: Tik tok @wjn510 (Velvetpets.it)

Il petauro dello zucchero è coperto da una morbida pelliccia che può essere di colore grigio, marrone o bianca. Tra le zampe anteriori e quelle posteriori si nota una membrana che consente a questi deliziosi animaletti di volare durante i salti tra un ramo e l’altro. La planata del petauro può durare a lungo ed è in grado di cambiare direzione grazie alla lunga coda. La sua alimentazione si basa su frutta, polline, nettare e germogli ma non disdegnano gli insetti. Si tratta di una specie animale onnivora che si nutre anche di corteccia di alcuni alberi e della loro linfa.

Solitamente i petauri dello zucchero costruiscono le tane negli alberi dove si nascondono dai predatori, ma sono sempre soli? Non sono animali solitari e amano vivere in gruppi ridotti, una vera e propria famiglia e per comunicare fanno dei vocalizzi tra cui ci sono squittii, trilli e dei versi che ricordano i cani che abbaiano. Si tratta di richiami per i familiari o altri simili, segnali di pericolo in vista o per attirare la femmina nel periodo dell’accoppiamento.

@wjn510

#sugar glider#pet #cute

♬ 仙境-风景视频配乐版1 – 贾皓天

Devi anche sapere che la vita del petauro è molto lunga, soprattutto se cresce in cattività, si parla di 13-15 anni di vita. Allo stato brado non si può definire un termine esatto, i fattori che influiscono sono molti, dalla disponibilità di cibo alla presenza di predatori. Se vuoi anche tu uno di questi animaletti devi prima informarti bene sull’alimentazione e la socialità del petauro dello zucchero per garantirgli salute e benessere.

Gestione cookie