Il gatto è nervoso quando lo accarezzi: tutti i motivi e come rimediare

Il gatto è nervoso quando lo accarezzi? Un comportamento che non fa certo piacere ma che ha delle cause da approfondire. Vediamole insieme, con i consigli per risolvere il problema.

Il felino è nervoso se lo accarezzi
Micio nervoso dopo le carezze – velvetpets.it

Il micio domestico ama trascorrere il suo tempo con il padrone umano, così come trova piacevoli le sue attenzioni. Qualche volta, però, può capitare di notare agitazione se lo si accarezza e non capirne i motivi. Vediamo, allora, perché il gatto è nervoso quando lo accarezzi e i consigli giusti su come comportarsi con lui.

Il gatto è nervoso quando lo accarezzi: i vari motivi

Non ci sono dubbi sul fatto che micio ami essere coccolato dall’umano che ha scelto. Ma può succedere di vederlo innervosirsi durante le manifestazioni d’affetto per lui. Cosa gli sta accadendo? Cosa sta pensando? Approfondiamo qui di seguito.

Micio innervosito per le carezze
Miao innervosito dopo le carezze – velvetpets.it

Il gatto è uno di quegli animali domestici che non può fare a meno delle attenzioni del padrone, anche se non lo dà a vedere, quasi come se fosse orgoglioso.

Eppure, per micio le coccole sono uno dei rituali più importanti per il suo benessere e per la serenità del rapporto con il padrone umano. Potremmo dire che anche lui va spesso alla ricerca di calore e carezze, ma sempre quando lo decide lui e dove vuole lui.

Questo è un punto molto importante per comprendere meglio il felino e i suoi curiosi comportamenti con noi. Come affrontare, allora, il rifiuto o il nervosismo di miao mentre lo si accarezza? Vediamo meglio.

Abbiamo detto che il gatto ama le carezza ma devono arrivare se lui lo desidera e come vuole lui. Cosa significa? Che non è affatto una questione di carattere e che lui non ti odia come hai sicuramente pensato.

Dobbiamo sapere che micio ha la pelle molto sensibile e a contatto con le mani, il peloso può sentire tutto, temperatura, pressione, vibrazioni. Ricevere uno stimolo fa sì che i recettori sottopelle si attivino e che mandino un segnale d’elettricità lungo i nervi collegati tra loro.

Tali nervi inviano l’impulso al cervello ed è questo il modo in cui il felino avverte le carezze da parte nostra. In pratica, ogni volta che un pelo di micio si muove e magari troppo a lungo, può provocargli fastidio in quanto si crea una sovrastimolazione, che tende ad innervosire il pet.

Tutto ciò, ovviamente, dipende dai tempi personali di ogni micio e quando diventa troppo nervoso, può manifestare anche aggressività mediante dei segnali precisi, che sono i seguenti:

Questi sono tutti segnali che non vanno assolutamente ignorati e che devono farci capire che dobbiamo fermarci, altrimenti un suo morso è assicurato. Ascoltare e parlare al gatto nel modo in cui lui si aspetta è il modo giusto di rapportarsi. Continuiamo ancora giù.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Il felino e il suo strano comportamento: come risolvere

Il comportamento del proprio felino va osservato e compreso, per cui di conseguenza bisogna rispondere nel modo corretto, affinché micio possa calmarsi e tornare sereno dopo le nostre carezze. Ecco i consigli da seguire in questo caso.

Il gatto e le carezze dell'umano
Pet dopo le carezze del padrone – velvetpets.it

Quando si verificano episodi come questo, è fondamentale comportarsi bene con il pet. Per prima cosa, è opportuno ascoltare il gatto che vuole interrompere le coccole e, quindi, è giusto smettere.

Può trattarsi, di solito, di un bisogno imminente nel felino, che lo porta a comportarsi così, non per forza ha a che fare con troppa stimolazione.

Non si deve mai costringere il gatto a fare qualcosa che non voglia, neanche a ricevere qualcosa contro la sua volontà, perché può essere molto pericoloso per lui e per noi, che rischiamo di essere visti come nemici.

Nel caso in cui avvertiamo che ci sono zone del corpo dove non ama essere accarezzato, fermiamoci e passiamo oltre, individuando i posti dove per lui è più piacevole ricevere le coccole.

Gestione cookie