Razze canine che si ammalano con facilità: gli esemplari più a rischio

Razze canine che si ammalano con facilità? Esistono degli esemplari che sono più a rischio di sviluppare patologie, rispetto ad altri. Conosciamoli meglio qui.

Pelosi che si ammalano con facilità
Cani che si ammalano facilmente – velvetpets.it

L’amore per il proprio amico a quattro zampe è senza limiti e si vorrebbe sempre il meglio per lui, a cominciare dalla sua salute. Per questa, il padrone deve dare tutte le cure e attenzioni necessarie ed effettuare controlli periodici. Purtroppo, ci sono delle razze canine che si ammalano con felicità per alcune caratteristiche e fattori. Conosciamoli qui.

I cani e la predisposizione alle malattie

Ci sono dei fattori genetici che predispongono i cani ad alcune malattie, per questo non tutti gli esemplari vivono gli stessi anni di vita. Sono i fattori genetici a predisporre la longevità in Fido, insieme allo stile di vita e alla cura che ne ha il suo proprietario.

Razze di cani che si ammalano spesso
Cagnolini che si ammalano sempre – velvetpets.it

Come abbiamo anticipato in apertura articolo, esistono delle caratteristiche del cane tali da renderlo più longevo e sano nel corso della sua esistenza. La sua salute e felicità dipendono, infatti, dallo stile di vita e dai controlli medici, dall’attività fisica e dall’alimentazione adeguata, che si collegano poi alla sua genetica.

Taglia e peso di un cane, inoltre, fanno davvero la differenza per quanto riguarda il mantenimento di una buona salute. I cani di taglia grossa, ad esempio, hanno maggiore probabilità di ammalarsi di malattie quali obesità e diabete.

Fare molto esercizio fisico all’aria aperta, tenersi impegnati in giochi e attività stimolanti fa sì che un peloso non si ammali di certe malattie pericolose, ma se c’è la predisposizione si può fare ben poco. Questo non significa che gli esemplari di cui andremo a parlare sono predestinati, semplicemente con loro occorrerà fare maggiore attenzione.

Continuiamo la lettura per scoprire di quali razze si tratta.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Razze canine che si ammalano con facilità: ecco gli esemplari più a rischio

Si tratta delle razze di cani che più tendono ad ammalarsi con facilità di alcune patologie. Leggiamo, allora, quanti anni di vita raggiungono e quali sono i rischi maggiori per loro.

Le razze canine che tendono ad ammalarsi di più
Cani più a rischio malattie – velvetpets.it

Le razze canine che si ammalano facilmente sono le seguenti:

  • Alano;
  • Boxer;
  • Carlino;
  • Pastore Bernese;
  • Terranova.

Alano

La prima, tra le razze canine che si ammalano con facilità, è l’Alano.

Questo gigantesco esemplare, essendo di tale taglia, è predisposto ad alcuni problemi di salute, quali malattie cardiache, tra cui l’infarto, disturbi alle ossa, l’osteosarcoma, torsione e dilatazione gastrica dello stomaco.

In generale, questo è un cane sano, la cui vita media è di circa 8 anni.

Boxer

Troviamo, poi, il Boxer, molto amato e ricercato. Si tratta di una razza brachicefala, per cui tenderà maggiormente ad ammalarsi di problemi respiratori, poi displasia dell’anca, artrosi e deformazione delle articolazioni, nel corso della vita.

La sua vita media è di circa 8-10 anni ma, se ha uno stile di vita sano, può raggiungere anche i 13 anni.

Carlino

Sempre tra le razze brachicefale, troviamo anche il Carlino, un pelosetto che può soffrire, oltre che di problemi respiratori, di lussazione della rotula, stenosi delle narici, problemi e allergie alla pelle.

Può vivere in media circa 10-15 anni, se in buona salute e con le dovute attenzioni.

Pastore Bernese

Parliamo di un cane, il Pastore Bernese, che è predisposto ai tumori, per cui è fondamentale fare prevenzione dal veterinario ogni anno. Vive intorno ai 7 anni, ma non è una regola, perché può raggiungere benissimo anche i 12 anni di vita.

Terranova

Infine, è presente lo splendido Terranova, un esemplare a cui bisogna donare tantissime cure e fare attenzione a patologie quali affaticamento cardiaco, obesità, displasia dell’anca e del gomito.

Questo grande peloso può vivere circa 8-10 anni, ma ricorda di farlo visitare spesso.

Gestione cookie