Il tuo cane si annoia? E se la risposta è affermativa, come fare per evitare che fido si abbandoni a questa emozione?
Sono tantissimi i tutori e le tutrici che quotidianamente cercano di analizzare il comportamento del proprio cane, affinché cresca e viva in un ambiente sereno e privo di elementi stressanti. Osservando l’atteggiamento del proprio amico a quattro zampe taluni si sono chiesti se i cani fossero inclini a provare noia.
La risposta è affermativa, il cane infatti è un animale sociale e, proprio come l’essere umano può avvertire un senso di apatia e di noia o semplicemente sentirsi giù di morale. In tal caso è necessario agire, ma prima di tutto è opportuno conoscere i sintomi di questo stato emotivo. Se il cane è annoiato tenderà ad assumere comportamenti compulsivi o distruttivi, ad esempio potrebbe ripetutamente mordersi da coda, leccarsi in maniera costante e spasmodica o ad esempio fare delle buche in giardino, o distruggere i suoi giocattoli.
Come comportarsi se il cane si annoia?
Si tratta di azioni che mette in atto per convogliare le sue energie e per scaricarsi. Un altro segnale che spesso è un indicatore del fatto che il cane si stia annoiando è nell’abbaiamento continuo ed incessante. In questo caso il cane richiama l’attenzione del proprio tutore e manifesta altresì una sua condizione di malessere. Un cane annoiato è spesso un cane disobbediente, soprattutto se ha un’intelligenza molto vivida ed un carattere indipendente può iniziare ad ignorare il tutore in cerca di nuovi stimoli. Attenzione poi anche se fido sembra malinconico e depresso. Se infatti non risponde agli stimoli, è apatico o addirittura si mostra inappetente è opportuno stimolarlo per combattere il senso di noia. Ma quali azioni compiere dunque per scongiurare il sorgere di questa emozione nel proprio cane?
Innanzitutto è bene dire che in periodi di tempo circostanziati e brevi, la noia non deve preoccupare ma anzi può essere funzionale affinché il cane si impegni in attività, purché queste non siano distruttive ma stimolanti e coinvolgenti. Dunque, premesso che il cane è un animale sociale, è necessario trascorrere del tempo di qualità insieme a lui, inserendo di volta in volta nella routine quotidiana delle attività nuove.
Ad esempio se è abituato a fare la passeggiata e poi tornare a casa, lentamente si potrà cambiare il solito percorso mostrandogli anche altri spazi ed altri ambienti. Si tratta di azioni semplici, come ad esempio regalargli un nuovo gioco o ancora semplicemente coinvolgerlo in attività personali, facendo in modo che il cane si senta accolto e ben voluto. Inoltre è importante curare la sua alimentazione ed evitare che si stressi.