Per insegnare al cane ad andare a cuccia, bisogna seguire alcuni semplici passaggi. Il risultato sarà assicurato.
I cani sono in grado di adattarsi perfettamente alla vita domestica. Con il passare dei mesi, il rapporto con la famiglia diventa più forte e si forma un legame indissolubile, caratterizzato da amore, fiducia e lealtà. Ovviamente, però, per migliorare la convivenza, è necessario ricorrere ad alcune regole.
Inoltre, ci sono dei comandi che possono facilitare la crescente complicità. Uno tra quelli più utilizzati è: “Vai a cuccia“. Non è affatto difficile da trasmettere, bisogna solo avere un po’ di pazienza. Con il giusto approccio, l’amico a quattro zampe lo imparerà alla perfezione.
Insegnare al cane ad andare a cuccia: gli step indispensabili
I cani sono animali molto intelligenti. Possono imparare tantissime parole e comandi. A volte, è possibile assistere agli sfoghi di “padroni” disperati che si lamentano per l’incapacità del loro amico di apprendere determinate azioni. In realtà, tutto sta nel metodo che viene utilizzato. Se si sceglie una strategia inefficace, infatti, si rischierà solo di peggiorare le cose. L’animale si innervosirà e andrà incontro a una certa confusione.
Con le seguenti indicazioni, però, nel giro di poco tempo, sarà possibile assistere a un netto miglioramento. Prima di cominciare, è importante che il cane conosca già i comandi per sedersi e sdraiarsi. L’azione, altrimenti, non potrà essere completata. Inoltre, sarà necessario munirsi dei suoi snack preferiti.
La prima cosa da fare è quella di attirare il cane verso il suo giaciglio. Bisognerà farlo con un premietto, in modo da stimolarlo. Una volta arrivati alla meta si dovrà pronunciare la parola: “A cuccia“. L’operazione andrà ripetuta diverse volte, in modo che il vocabolo venga memorizzato dall’animale. Nella seconda fase, sarà importante farlo anche sedere. Ovviamente, lo snack non dovrà mai mancare. Si tratta di un passaggio delicato, dove serve ancora una certa stimolazione. Nonostante questo, sarà possibile notare una risposta maggiore da parte dell’amico a quattro zampe.
Alla fine, quando si sarà certi di aver rispettato tutti i passaggi precedenti, si dovrà provare a pronunciare il comando: “A cuccia“, senza utilizzare alcun stimolo culinario. Se tutto è andato per il verso giusto, il cucciolone raggiungerà il cuscino e si siederà comodamente. In caso contrario, sarà necessario continuare l’addestramento.
@thegolddog_ Come insegnare il comando “vai a cuccia”🐶🐾 #goldenretriever #dog ♬ Hustle - Kevin MacLeod
Ogni cane è diverso dall’altro e, di conseguenza, anche le tempistiche potrebbero variare. Rinunciare all’obiettivo non servirà a niente. Con un po’ di pazienza, il comando verrà appreso senza problema.