Ci sono punti in cui i cani amano essere accarezzati e altri invece in cui provano fastidio. Ecco la mappa dei punti strategici.
Accarezzare i cani è un modo per dimostrare loro l’affetto. Quando si ha confidenza e si conosce un certo cane, risulta più facile capire dove gli piace essere toccato così come è più semplice che il cane non reagisca male alla carezza.
Diversamente invece, quando non si conosce un cane, sarebbe meglio evitare di accarezzarlo in certi punti in cui non gradisce essere toccato. Ovviamente non c’è una regola valida per tutti i cani: non tutti infatti hanno uno stesso punto di massimo piacere e punti in cui odiano essere toccati ma è una cosa del tutto soggettiva.
Come accarezzare un cane: la mappa dei punti strategici
In linea di massima i cani non sopportano di essere accarezzati sulla testa, a differenza di quanto si possa immaginare. Quando si vede un cane, infatti, la prima cosa istintiva che viene da fare è proprio questa. Il cane invece non lo gradisce e nemmeno di essere toccato nella parte della bocca o sulle orecchie.
Nella zona del cranio c’è un solo punto in cui al cane piace essere accarezzato: ovvero, sotto il mento. Infatti da sotto al mento fino al collo è tutta una parte del corpo in cui il cane trae il massimo piacere dall’essere toccato. Anche le spalle anteriori sono un punto strategico e per lui piacevole. Evitare invece il contatto fisico con il cane nella zone delle zampe, della coda e in alcuni casi anche nella zona finale della schiena.
In questo ultimo punto, però, alcuni cani gradiscono essere accarezzati ma molto dipende dal grado di conoscenza dell’animale. La zona in cui i cani traggono il massimo piacere dall’essere toccati è sotto la pancia: ovviamente se non si conosce il cane è bene evitare di farlo. Alcuni cani accettano di essere accarezzati sulla schiena mentre altri la vedono come una pressione sociale e a livello fisico. Per non cadere in errore, se non si conosce il cane, è bene evitare di toccarlo qui.
In definitiva, sebbene i cani siano degli animali molto affettuosi e che amano il contatto fisico, possono gradire o odiare l’essere accarezzati in certe parti del corpo. In alcune zone, poi, è bene toccarli solo se si conosce l’animale e si ha confidenza con lui. Conoscere dove il cane prova il massimo piacere dall’essere toccato e dove invece non gradisce, è molto importante. Anche i bambini e i ragazzi dovrebbero prendere consapevolezza di questo, così, quando incontrano un cane che non conoscono, sapranno come comportarsi.