Razze di cani che si calmano quando invecchiano: quali diventano più docili con l’età

Con l’età si diventa più maturi? A volte vale anche per gli animali: quali razze di cani si calmano quando invecchiano.

Carlino da cucciolo e da adulto
Cani che si calmano con l’età (Credits: Canva) – velvetpets.it

Docili da grandi e uragani da cuccioli? può capitare, poiché ci sono delle razze di cani che si calmano quando invecchiano. E’ il passare dell’età a renderli più mansueti e tranquilli, sebbene in passato abbiano dato prova di grande energia e vitalità, mettendo a dura prova la pazienza dei padroni. Ecco dunque quali sono i cani che saranno più tranquilli da grandi.

Temperamento e carattere del cane: da cosa dipende

‘E’ fatto così’: questa frase non può di certo racchiudere in sé la complessità del carattere di un amico a quattro zampe, che di certo vive in un contesto che lo influenza, un ambiente che condiziona le sue giornate ed esperienze (nonché purtroppo traumi) che ne formano il carattere e il temperamento.

Alano in primo piano
Alano adulto tranquillo – velvetpets.it

Ci sono naturalmente delle doti naturali, un carattere proprio dell’esemplare, che può venire più o meno influenzato dai fattori prima elencati: si tratta di caratteristiche psichiche, che rendono Fido diverso da un suo simile.

Per quanto riguarda il temperamento prendiamo ad esempio un esemplare da Pet Therapy e uno da intervento: saranno sicuramente molto diversi, in quanto il primo sarà socievole e poco (o per nulla) incline allo scontro, il secondo invece avrà un’ottima tempra fisica e magari anche non particolarmente socievole.

Razze di cani che si calmano quando invecchiano: quali sono

Esistono dunque dei cani che da piccoli sono dei tornado e da grandi sembrano aver perso tutta l’agitazione che li contraddistingueva da cuccioli? A quanto pare sì, e sono ideali per coloro che vogliono crescere insieme a un amico a quattro zampe, maturando insieme.

Cuccioli in un prato
Cuccioli che giocano in un prato – velvetpets.it

Alano

Chi lo conosce da adulto non penserebbe mai che questo molossoide grande e grosso sia stato cucciolo, e non solo nel fisico. Adatto alla vita di famiglia, questo cane ha un fisico invidiabile, con una muscolatura bel definita e un manto corto e lucido, che gli conferisce una grande eleganza.

Ma non lasciatevi ingannare dalla sua stazza: in realtà si tratta di un cagnolone affettuoso e mansueto da grande, anche se da cucciolo ha sempre tanta voglia di giocare e stare in compagnia. Il piccolo dell’Alano ha voglia di correre e sbizzarrirsi all’aria aperta, magari in compagnia del suo umano preferito, ma da grande apprezzerà la tranquillità dello stare in casa.

Carlino

Questa razza dalle illustri origini (si pensi che è stato il cane di compagnia della regina Maria Antonietta di Francia), appartiene alla razza dei brachicefali, caratterizzati cioè da un muso schiacciato e una respirazione particolare (dovuta proprio alla conformazione fisica della faccia).

Carlino adulto
Carlino adulto – velvetpets.it

Da piccolo il Carlino sembra un uragano incontenibile di curiosità e vivacità: vuole giocare, conoscere, esplorare e non sarà affatto facile tenerlo fermo; ma con l’avanzare dell’età noteremo che diventerà più riflessivo, più calmo e di conseguenza anche più tranquillo. Grazie alla sua stazza potrà anche vivere in spazi piccoli, ma non rinuncerà mai alle sue passeggiate giornaliere all’aria aperta.

Proprio perché molto ‘sedentario’ da grande, attenzione al rischio obesità: stare sempre sul divano potrebbe farlo ingrassare molto facilmente!

Cavalier King Charles Spaniel

Dolcissimo non solo nel carattere ma anche nell’aspetto: il musetto a punta, il pelo folto e la sua sensibilità lo renderanno un esemplare perfetto e adorato da tutti in famiglia. Grazie alle sue dimensioni è anche adatto a vivere in appartamenti non troppo grandi, ma attenzione a trovargli la giusta compagnia!

Cavalier King
Cavalier King Charles Spaniel – velvetpets.it

Infatti il cucciolo di questa razza avrà sempre voglia di correre e giocare, e non perderà mai occasione per stare in compagnia. Anche da adulto il Cavalier King Charles Spaniel vorrà le attenzioni del suo padrone, ma magari sul divano mentre il suo umano preferito lo accarezza davanti alla Tv .

Gestione cookie