News

Il suo cucciolo rischia di affogare: papà cane è disperato

Il papà non può raggiungerlo ed è disperato: il suo cucciolo di cane precipita dalla scogliera rischia di affogare da un momento all’altro. 

Il salvataggio del cagnolino (Credits: @Twitter Ajanimo) – Velvetpets.it

Il papà di un cucciolo di cane non riusciva a smettere di disperarsi dopo aver assistito alla caduta dagli scogli del suo piccolo appena nato. La famigliola di quattro zampe stava conducendo una passeggiata a ridosso della spiaggia, quando – una volta giunti in prossimità della scogliera – i genitori avrebbero perso il controllo del piccolo. Il cagnolino, dopo la caduta, è rimasto irrimediabilmente bloccato in un’insenatura tra gli scogli e rischiava di essere sommerso dall’alta marea.

Papà cane cerca aiuto per il suo cucciolo: il piccolo rischia di affogare e lui è disperato

Quando le autorità locali hanno ricevuto la segnalazione da parte di alcuni turisti che si trovavano nella località balneare hanno fatto tutto il possibile per rimediare al terribile incidente. I turisti avrebbero sentito il papà del cucciolo lamentarsi, nella loro direzione, e hanno sollecitato l’invio sul posto un’unità di soccorso specializzata che potesse intervenire tempestivamente per salvare la vita al piccolo cagnolino.

Il ricongiungimento del cucciolo (Credits: @Twitter Ajanimo) – Velvetpets.it

L’episodio si è verificato nella città di Erdemli, in Turchia. Per tal ragione, oltre ai Vigili del Fuoco sono state contattate anche unità della Polizia Locale della vicina Mersin. L’acqua nel frattempo continuava a salire rapidamente nella scogliera e restava poco tempo a disposizione. Le Fiamme Rosse hanno dovuto ricorrere all’utilizzo di un’apposita ruspa e di un volontario per farsi largo nella stretta insenatura.

Il gruppo di turisti, una famiglia che si trovava in villeggiatura nelle zone limitrofe, ha dichiarato di non aver compreso facilmente quale fosse il problema che affliggeva l’animo del cane, finché hanno cercato di decifrare i suoi movimenti in direzione della scogliera. Soltanto in quel momento avrebbero finalmente notato il piccolo cagnolino bloccato tra le rocce.

L’operazione di soccorso in acqua, condotta dai Vigili del Fuoco del posto, è stata portata a termine con successo. E il momento dell’emozionante ricongiungimento del cucciolo di cane, precipitato in acqua e rimasto pericolosamente intrappolato tra gli scogli, non ha potuto fare a meno di emozionare utenti su Twitter.

Cani e gatti e il loro rapporto con l’acqua

Similmente a quanto accade ai gatti, o altri nostri amici a quattro zampe, i cani possono sviluppare la fobia per l’acqua. Noi, però, grazie ai mirati consigli degli esperti – a seconda del caso specifico – e a delle buone intenzioni possiamo intervenire tempestivamente per provare ad aiutarli a superare questa loro paura.

Il cucciolo con mamma cane (Credits: @Twitter Ajanimo) – Velvetpets.it

Se avesse potuto, lo avrebbe salvato. È questo il parere della maggior parte degli utenti in rete che hanno compreso l’impossibilità d’intervento del papà di questo cucciolo in pericolo. È piuttosto recente l’episodio di un altro cane gettatosi nella strada allagata per salvare i suoi cuccioli che erano appena stati travolti dall’inondazione.

La clip del salvataggio del cucciolo è stata pubblicata dalla pagina di @Ajanimopetmag apparendo – per la prima volta – su Twitter il 12 ottobre 2020.

Claudia Colono

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago