Un cane lasciato sott il sole e legato in modo che non possa muoversi, queste erano le sue condizioni ma nessuno si è fermato per aiutarlo.
Si fa sempre riferimento al fatto di quanto sia drammatica la situazione abbandoni e maltrattamenti in giro per il mondo. I numeri sono in costante crescita e non aiuta nemmeno il fatto che canili, gattili e rifugi sono sovraffollati. Questa è solo la premessa di un argomento molto più ampio da andare a sviluppare. Un famoso youtuber francese è riuscito a cogliere nel segno e nel profondo.
Come da un lato c’è il problema di chi abbandona gli animali, dall’altro bisogna chiedersi cosa si può fare nel proprio piccolo per prestare aiuto ad un quattro zampe in difficoltà. Difatti, molte persone, quando vedono un cane o un gatto (gli animali domestici più vicini all’uomo) che hanno bisogno di aiuto, voltano le spalle e continuano la loro strada. Ma quanto costa quell’indifferenza a quel quattro zampe?
Esperimento fallito: lascia il cane legato sotto il sole ma nessuno lo aiuta
Farid N è un noto youtuber francese a cui sta molto a cuore il benessere degli animali, primo tra tutti quello del suo fidato Cookier, un bellissimo esemplare di Springer Spaniel che ha utilizzato per condurre un esperimento sociale. Il tema di tale esperimento è l’abbandono dei cani in estate, stagione caratterizzata dal caldo estremamente afoso, l’asfalto che può bruciare le zampe e portare ad uno stato di disidratazione molto più velocemente.
Il giovane youtuber ha fatto finta di abbandonare il suo dolce Cookier in diversi luoghi con diversi limiti di velocità di percorrenza stradale (tra i 30 e i 50 km/h) e con una zona di sosta lì vicino. Ha legato il suo cagnolino ad un palo, sotto al sole, con affianco la scritta “Sono un cane gentile, cerco un nuovo padrone“. Più facile di così non poteva risultare e fermarsi bastava poco. Quello che ne emerge, tuttavia, è la spaventosa indifferenza degli automobilisti. Sono passati a centinaia davanti al cane e per quei tratti stradali, ma nessuno ha mai dato un accenno di volersi fermare. Nessuno ha provato a decelerare, nemmeno per controllare le condizioni fisiche del cane, per esempio.
L’esperimento è stato condotto in piena estate, dove le temperature toccavano i 40 gradi. Infatti il giovane ha pure dovuto spostare il cane all’ombra, in quanto risultava essere troppo rischioso. I risultati sono stati pubblicati sul suo canale YouTube, in un video che dura all’incirca 5 minuti.
Lo youtuber conta 600 auto nell’arco temporale nel quale è stato effettuato l’esperimento, dove soltanto 4 si sono fermate. Una percentuale misera e davvero preoccupante, dove il benessere dell’animale non viene per nulla considerato. Un video toccante, che fa riflettere, e che conclude con una lettera come se fosse scritta dallo Springer Spaniel stesso. Un appello non passato indifferente e che ha catturato l’attenzione di diverse associazioni nel mondo.