Un vero leader è sempre amato dal suo branco: questo video ne è la dimostrazione

Un video che fa pensare su quanto sia profondo il legame nel mondo animale e di come sia importante il valore di un leader.

Nel mondo animale, strutturato in modo piuttosto evidente con compiti ben chiari, il leader ha una posizione speciale, per tanti motivi differenti. Questo può cambiare molto dalla razza e quindi anche dal valore stesso che i suoi componenti assumono.

cani affetto
I cani dimostrano l’amore al loro leader/foto TikTok @lucas_lucianos (velvetpets.it)

Un leader, per quanto riguarda i cani slitta, è colui che offre il traino più importante, dirige il branco e permette di lavorare in modo unito, sempre.

Il leader dei cani slitta e il suo branco

Se il legame tra il cane da slitta e l’uomo è significativo perché risale ad almeno 2000 anni fa, quello che invece è strutturato proprio tra loro è ancora più forte. Questa specie deriva da un cane molto antico, il DNA come mostrato dalle ricerche risale addirittura a quello di un cane vissuto 9500 anni fa. Un cane molto antico che ha dato praticamente origine a tutti gli altri di nome Zhokhov.

legame tra cani
L’unione dei cani da slitta (velvetpets.it)

Quando ci si riferisce a questi animali si parla solitamente degli Husky ma ce ne sono anche altri, il punto è che questi hanno un compito molto difficile perché trainare una slitta non è facile ed è un lavoro possibile solo laddove tutti i membri si muovono contemporaneamente, quindi sono uniti e svolgono il loro ruolo in modo perfetto.

Questi gruppi sono formati sempre da una grande struttura gerarchica perché solo così è possibile determinare chi deve fare cosa. Un po’ quello che avviene tra i lupo che in questo senso li ricordano molto. Il leader però in questo caso non è semplicemente colui che comanda, un po’ come avviene per il leone, lasciando poi il duro lavoro agli altri, per i cani da slitta invece il leader deve tenere insieme tutti, dare la propria impronta. Questo avviene anche in natura, questi gruppi sono consolidati ma ciò non deriva, come si potrebbe immaginare, dall’impronta umana. Sono organizzati perfettamente in maniera indipendente.

@lucas_lucianos

un vero leader è amato dalla sua squadra

♬ i love you - Billie Eilish

La bellezza di questo video però mostra qualcosa di più, il branco che arriva verso il suo leader, la gioia del ricongiungimento. Non si tratta di un capo ma di qualcuno che c’è per gli altri, che li accoglie, li ascolta e supporto quindi è una figura essenziale per la coordinazione di ogni elemento nel sistema, che per questo funziona. Gli viene riconosciuto quindi un dominio non per obbligo, ma per scelta.

Gestione cookie