Dopo la morte del suo proprietario, il cane Zozo si reca tutti i giorni al cimitero: la sua storia è un esempio della fedeltà degli animali domestici capaci di donare amore e affetto in modo incondizionato.
Un amore e un affetto che supera i confini del tempo e dello spazio. Questo è ciò di cui sono capaci gli animali. Tra le moltissime storie che testimoniano la fedeltà dei quattro zampe per la loro famiglia si può ricordare la commovente vicenda che ha visto protagonista un cane di nome Zozo. Dalla morte del proprietario, tutti giorni il cucciolo si è recato al cimitero per vegliare sulla tomba del suo umano defunto.
L’amore del cane Zozo per il suo proprietario morto: il commovente video del fedele quattro zampe
A raccontare la triste storia è un video condiviso su YouTube sul canale di All Colors TV (all’account social @All Colors TV) e intitolato: “Il cane piange sulla tomba del suo proprietario ogni giorno”.
Zozo è un cane di razza Kangal, una razza canina originaria della città di Siva in Turchia. I cani Kangal sono noti per essere animali eccezionali per la guardia e la custodia del gregge, cani possenti che non temono di fronteggiare orsi o lupi. Il kangal ha un indole gentile e protettiva nei confronti del padrone, leale e rispettoso anche verso i bambini. E sono proprio queste le caratteristiche di Zozo.
Zozo per oltre tre anni si è recato ogni giorno sulla tomba del suo proprietario, İsmail Öztürk, venuto a mancare nel febbraio del 2014. Era in simbiosi con il su amato cane di nome Zozo. La perdita di Ismail è stata devastante per il cane che dal giorno all’indomani scappò di casa. La famiglia lo cercò ovunque, fino a quando a distanza di qualche settimana, non ha trovato Zozo sulla tomba di Ismail, situata vicino casa. Da quel giorno, il cane ha preso l’abitudine di andare ogni mattina sulla tomba del padrone, in compagnia di Zafer, figlio di Ismail. Il commovente video mostra il comportamento del cane che si accuccia sul tumolo di terra e si abbandona a sentimenti di tristezza infinita e di nostalgia. Un modo per sdraiarsi ancora al suo fianco e sentirlo ancora vicino.
La fedeltà dei cani è testimoniata da molte commoventi storie. Sono tanti i quattro zampe che hanno dimostrato al mondo intero cosa significa l’amore e l’affetto. Tra le più famose quella di Hachiko, il cane di razza Akita Inu, al quale è stato dedicato un film con Richard Gere, che racconta la storia del cucciolo che ha aspettato per dieci anni il ritorno del padrone a una stazione di Tokyo in Giappone. Sono molte le storie commoventi che parlano di cani fedeli disposti a lasciarsi morire per i proprietari.
Altre storie raccontano di cani che sono stati al fianco dei proprietari fino alla fine. Anche dopo la morte del loro amico umano, continuano a volergli stare vicino. Casi molto simili a quelli di Zozo in cui i cani scompaiono e riappaiono a distanza di tempo sulla tomba del padrone, come Capitan, il cane che ha vegliato la tomba del padrone per undici anni, oppure la dolce Lolita rimasta nella casa dove è morto il padrone in un incendio, oppure lo stesso Zozo.