A quanto pare non riescono a fare a meno di noi neppure quando sono impegnati in altre ‘faccende’: perché il cane guarda fisso il padrone mentre fa cacca.
Non è assolutamente inusuale per un padrone condividere ogni momento libero della sua giornata col suo amico a quattro zampe, anche quando lo stesso potrebbe essere intento a soddisfare i suoi bisogni fisiologici senza mai perderlo di vista. Ma come mai il cane guarda fisso il suo padrone mentre fa la cacca? Tutte le spiegazioni a questa condivisione così intima tra Fido e il suo umano preferito.
Sebbene possa risultare strano per certi aspetti, lo sguardo fisso del cane sul suo umano preferito è una forma di comunicazione molto comune tra i nostri amici animali. Anche il gatto adotta lo stesso metodo ma spesso solo per soddisfare una propria esigenza personale, come ad esempio una richiesta di cibo.
Ma quando è il nostro Fido a farlo i significati di questo gesto così intimo possono essere molteplici, poiché è proprio attraverso gli occhi che il nostro peloso vuole stabilire l’ennesimo contatto con la persona che gli è più vicina, alla quale vuole dimostrare amore e intesa.
Infatti uno dei motivi per cui ci guarda è perché ci ama e ce lo sta dicendo attraverso gli occhi; può anche chiedere così del cibo o di essere portato fuori, oppure può ‘cercare il nostro sguardo’ per attirare la nostra attenzione in un momento in cui siamo distratti.
Può capitare inoltre che ci stia scrutando per capire, attraverso il nostro linguaggio del corpo, il nostro stato d’animo e agire di conseguenza ma anche perché magari non è certo della situazione in cui si trova e sta aspettando che il padrone gli chiarisca tutto.
Ma se neppure in un momento così intimo, come quello della cacca, vuole stare da solo significa che è davvero innamorato tanto da non volersi ‘staccare’ neppure un attimo dal suo padrone? Di certo sapere che costui è lì e che può tenerlo sott’occhio lo fa sentire più sereno e tranquillo, ma non è solo per questo.
Di sicuro il suo umano è un punto di riferimento nelle situazioni di emergenza ma anche nella sua routine quotidiana, anche in quei momenti che per Fido rappresentano la normalità: infatti non appartiene a questi animali il concetto di privacy. Tutto è in condivisione col proprio padrone, anche il momento della defecazione, che non è diversa (per lui) da quello del pasto.
Specie quando si trova fuori casa, il momento della cacca vorrà condividerlo col padrone perché lui sarà l’unico in grado di dargli quel senso di protezione e sicurezza che gli serve per poter espletare il suo ‘lavoro fisiologico’.
E’ vero che per lui si tratta di un’azione assolutamente normale ma è altrettanto vero che potrebbe sentirsi molto vulnerabile in quel momento, poiché sarebbe impegnato in altro e distratto da eventuali pericoli circostanti, ai quali magari potrebbe non prestare sufficiente attenzione.
A questo gli servirà sapere che il suo umano è lì, poiché quando lui non sarà disposto a difendersi dai pericoli, ci sarà il padrone (che è lì) a intervenire per salvarlo!
I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…
Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…