Dopo la separazione dalla sua famiglia il cane Burt sembra non riuscire a reggere il dolore che ne deriva finché qualcuno accorre in suo aiuto.
Nell’emozionante video dal titolo “come consolare un cane triste”, condiviso da “MrJackFantastic”, si racconta – da vicino – la storia di un Labrador Retriever. Il fido di nome Burt, dopo la brusca separazione dalla sua famiglia, non faceva altro che aspettare il loro ritorno. La commovente clip mostra la trasformazione dell’insostenibile attesa di Burt. Il cagnolone, pur essendo stato stato affidato a una dog-sister molto premurosa, aveva mostrato un preoccupante declino delle sue condizioni di salute.
Burt non regge la separazione: per il cane il dolore è troppo forte finché un piccolo angelo lo aiuta a reagire
Per fortuna però, alcuni giorni dopo, la solitudine del povero fido è stata alleviata dall’intervento di un piccolo angelo. Il bimbo di casa era l’unico in grado di ascoltare realmente Burt. E dunque l’unico che poteva davvero aiutarlo ad affrontare l’inattesa assenza dei suoi cari.
Come ha raccontato la dog-sister: la famiglia di Burt si era ritrovata costretta a lasciare, da un giorno all’altro, la città a causa di un’emergenza. I suoi genitori erano impossibilitati a portare con sé il Labrador. E avevano deciso di trovare la soluzione per lui più adatta. Così da evitare che Burt potesse avvertire troppo la loro mancanza. Il fido però, non essendo mai stato abituato a vivere in un luogo diverso da casa sua, ed essendosi – nel frattempo – ritrovato improvvisamente senza alcun punto di riferimento, avrebbe sofferto doppiamente il distacco dai suoi familiari.
Per fortuna, quando – per il fido – le speranze di ritrovare la serenità sembravano essere svanite, è avvenuto il miracolo. Il bambino della dog-sister ha compreso a pieno la tristezza del fido. E si è avvicinato a lui tentando di non farlo più sentire solo. Quando il bimbo lo ha accarezzato, guardando – come lui – oltre la soglia di casa, Burt – dal canto suo – avrebbe finalmente compreso la verità. Ossia: di non essere mai stato realmente solo.
Il Labrador è già particolarmente noto per essere il cane benigno per eccellenza, ed è anche una delle razze di cani che più maggiormente soffre l’ansia da distacco. Assieme al Border Collie, al Pastore Tedesco e al Pomerania, il Labrador Retriever è infatti uno dei cani più sensibili alla separazione, anche se momentanea, da coloro che considera i membri della sua famiglia.
Dopo la separazione: un lieto fine per il sensibile Burt
Durante l’assenza da casa della sua famiglia, Burt ha trovato un piccolo angelo custode. Il bimbo era disposto a occuparsi di lui non solo materialmente. Ma anche a prendersi cura della sua straordinaria sensibilità. Con il passare dei giorni Burt sembrava ormai aver capito. Non era stato abbandonato. Ma che si sarebbe trattato soltanto di un’attesa più lunga del previsto. Lui e il bimbo, nel frattempo, sono diventati degli ottimi amici.
Quando la dog-sister ha notato la benefica complicità nata tra i due non ha potuto fare a meno di immortalare per sempre quel momento. Degli attimi di totale solidarietà tra il suo bambino e il fido temporaneamente adottato. Le immagini di Burt, e del suo nuovo fratellino umano, sono state infine condivise dalla mamma del bimbo su YouTube.