Vomito con schiuma bianca nel gatto? Questa delicata condizione del felino può spaventare molto. Leggiamo, qui, tutte le cause scatenanti e i rimedi per aiutarlo.
Quando il proprio felino domestico inizia a stare male, ci sono alcuni segnali che è impossibile non notare e occorre fare quanto è in nostro potere per aiutarlo a stare meglio. Uno dei problemi più comuni è il vomito con schiuma bianca nel gatto. Vediamo tutte le cause possibili e come risolvere il problema.
Vomito con schiuma bianca nel gatto: le possibili cause
Vedere una secrezione bianca e schiumosa sul musetto del gatto è un segnale di qualcosa che non va in lui. Bisogna capire la causa scatenante del suo malessere fisico, per poter trovare la cura migliore con il veterinario. Leggiamo meglio qui di seguito.
Per alcuni padroni di micio, risulta quasi normale notare la fuoriuscita di schiuma bianca nel pet, in particolare se vomita palle di pelo. Ma se il gatto vomita schiuma bianca dalla bocca, la situazione è più seria, soprattutto se ciò è accompagnato da altri sintomi.
Quando si verifica un simile episodio, bisogna soffermarsi sul suo apparato gastro-intestinale, a cui è collegata questa fastidiosa condizione fisica. Vediamo bene qui.
La prima causa del vomito con schiuma bianca nel gatto potrebbe essere l’infiammazione allo stomaco, conosciuta come gastrite. Tale disturbo si può evidenziare nel pet tramite sintomi quali: nausea, inappetenza, temperatura alta, rumori intestinali, fame improvvisa e pelo opaco.
Di solito, può succedere se il felino ha mangiato l’erba o dei particolari cibi dannosi, come la frutta tossica per il gatto. Se micio ha ingerito un corpo estraneo, qualche residuo di pelo o oggetti piccoli che vanno ad ostruire le vie respiratorie e che irritano le pareti intestinali. Fare sempre attenzione alla muta del pelo di micio.
Nel peloso può verificarsi anche l’accumulo di grano, motivo per cui si scelgono sempre cibo che non contiene cereali. Questo può presentare episodi cronici nell’animale, per cui si consiglia di farlo visitare dal veterinario.
Esiste, ancora, una malattia chiamata panleucopenia, causata dal parvovirus felino e anche questa manifesta sintomi come vomito e diarrea. Solo il veterinario esperto può prescrivere la cura più adatta per questa condizione.
Infine, troviamo tra le cause frequenti altre malattie, come ipertiroidismo, parassiti nei gatti, insufficienza epatica, insufficienza renale, pancreatite.
Per aiutare il proprio felino sofferente, è fondamentale sottoporlo ad un controllo approfondito dal veterinario. Continuiamo a leggere per saperne di più.
Il felino e il vomito con schiuma bianca: come risolvere
Quando notiamo che il micio vomita una volta soltanto e non si presentano più episodi, non dobbiamo allarmarci troppo. La situazione è diversa se, invece, si osservano più sintomi tra quelli riportati. Ecco i consigli utili per intervenire e rimediare al problema.
Come abbiamo visto nell’articolo, occorre prestare molta attenzione a tutti i possibili sintomi che si presentano insieme nel felino domestico, per capire se sta malissimo e se è necessario intervenire con urgenza.
Si può sia prevenire che curare questo tipo di malessere nel gatto, seguendo dei semplici ma importantissimi consigli.
Per qualsiasi dubbio riguardo la salute fisica (e mentale) del pet, l’assistenza continua del veterinario di fiducia è il miglior aiuto che gli si possa dare, in ogni situazione. Non è facile capire subito l’entità del problema, ma lui può farlo con le sue competenze.
Fornire, poi, una buona e corretta alimentazione al felino è un grande strumento di prevenzione e benessere per lui. La sua dieta non deve essere troppo ricca di grano, di difficile digestione o che comprenda cibi dannosi per il suo organismo.
Scegli sempre del cibo (crocchette) di ottima qualità per lui, perché fanno la differenza!
Non dimenticare di prenderti cura del pelo del gatto e di prestare attenzione nel periodo di muta. Lava e spazzola il pelo di micio quando necessario, con la consapevolezza che si tratta di un momento di relax e unione con lui.