È una delle specie a rischio estinzione, quello del video che sta circolando sul web in questi giorni è uno dei pochi esemplari rimasti.
Stanno vivendo un momento molto particolare e delicato le ultime tigri siberiane rimaste. Rischiano di scomparire per sempre dal nostro pianeta e il problema, neanche c’è bisogno di dirlo, siamo sempre noi umani. Il bracconaggio incontrollato ha ridotto incredibilmente la popolazione, ora il rischio estinzione è reale.
In questi giorni sui social sta girando il video di un esemplare che per anni è rimasto in cattività. L’epilogo della sua prigionia è commovente, con la speranza che non finisca nelle mani sbagliate. A colpire soprattutto è la sua espressione, così meravigliata per essere finalmente tornata in natura, finalmente a casa.
Liberano la tigre siberiana in natura, la sua reazione è inaspettata
Nonostante siano state messe in campo iniziative per tutelare la tigre siberiana da una possibile estinzione, il rischio va mano mano concretizzandosi. Le attività di bracconaggio hanno ridotto drasticamente la sua presenza, ora ne esisterebbero sole poche centinaia.
La speranza è che non si torni alle cifre di un secolo fa quando in circolazione ce n’erano 30. Si tratta dell’unica specie di tigre che riesce a vivere nelle regioni nordiche, è inoltre tra gli esemplari più grandi visto che può arrivare a pesare oltre 270 kg e raggiungere fino ai tre metri di lunghezza – è anche nota come tigre dell’Amur.
Un soggetto che risponde esattamente agli standard è stato protagonista di un commovente richiamo della foresta, dopo anni in cattività è infatti riuscita a tornare in natura. Il video sul web è divenuto popolare anche per la particolare espressione del grosso felino che non appena vede aprirsi le grate della gabbia non riesce a trattenere l’emozione.
La sua corsa a gambe levate è il simbolo di una rinascita, i volontari tirano su il portellone, poi è tutta una questione di pochi secondi. A bocca spalancata fugge verso la libertà, gli occhi pieni finalmente di stupore e di gioia: con tre balzi è di nuovo immersa nel suo habitat.
Visualizza questo post su Instagram
Immagini bellissime che testimoniano ancora una volta quanto per gli animali sia difficile rimanere lontani dai grandi spazi aperti, dagli alberi, dagli oceani.