Lo stomaco del cane fa rumore? Possono esserci diversi motivi per quei gorgoglii improvvisi nel tuo pet. Vediamo, nello specifico, di cosa si tratta e quando è il caso di allarmarsi.
Può capitare, in alcuni momenti del quotidiano, di sentire provenire strani e insistenti rumori dallo stomaco dell’amico a quattro zampe e, naturalmente, ci si chiede il perché di questo. Un rumore brutto dalla pancia di Fido può far preoccupare molto ma è bene conoscerne la causa precisa. Vediamo perché lo stomaco del cane fa rumore e se bisogna preoccuparsi per la sua salute.
Lo stomaco del cane fa rumore: le cause principali
Ci sono delle cause comuni per cui la pancia del pet domestico inizia a fare rumore; si tratta di diverse dinamiche che possono dare questa conseguenza fisica. Leggiamo meglio.
Si tratta di un fenomeno che può presentarsi normalmente nel proprio peloso domestico e che non deve preoccupare subito. Spesso, infatti, ci possono essere delle “cause normali” per cui il suo stomaco fa rumore, legate al funzionamento del suo apparato digerente. Vediamole qui di seguito:
- Il cane ha fame: alcuni borbottii provenienti dallo stomaco dell’animale indicano, semplicemente, che è trascorso del tempo dal suo ultimo pasto e che lui ha di nuovo bisogno di mangiare. Nel caso in cui fosse più frequente, significa che devono esserci più pasti ma leggeri per Fido, suddividendo sempre la razione del cibo.
- Digestione: in molti casi, se lo stomaco del cane fa rumore è associato alla sua normale digestione, perché interessa tutto il tratto gastrointestinale dopo i pasti.
- Il cane ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male: sappiamo bene quanto Fido sia goloso ed ogni cosa che vede può essere una leccornia per lui. Spesso, il cane mangia tutto ciò che trova in terra ed è un comportamento sbagliato che va corretto.
- Troppa aria nella pancia: qualche volta, può essere dovuto alla presenza di aria insieme al cibo, soprattutto se il cane mangiai troppo velocemente. L’aria nella pancia causerà, così, forti rumori e anche problemi di flatulenza.
- Variazioni nella sua alimentazione: un cambiamento improvviso nella dieta del cane, l’inserimento di un cibo nuovo, può comportare rumori strani nello stomaco. Le modifiche nella dieta di Fido devono avvenire in modo progressivo e con il suggerimento del veterinario. L’animale deve abituarsi un passo alla volta a qualcosa di nuovo.
Che cosa sapere, allora, nel caso in cui dovesse presentarsi questo evento nel pet? Continuiamo la lettura dell’articolo.
Rumori strani allo stomaco di Fido: quando devi allarmarti
Come abbiamo detto, se i rumori allo stomaco del cane si presentano in modo normale, non c’è nulla di cui preoccuparsi perché si tratta di un momento e passerà tutto. Invece, se questa condizione è accompagnata da altri sintomi importanti, bisogna intervenire. Ecco cosa devi assolutamente sapere.
Se lo stomaco del cane fa rumore e, insieme ad essi, ci troviamo di fronte a disturbi quali: inappetenza, flatulenza, letargia, se il cane sta male con vomito e diarrea oppure è disidratato e presenta l’addome gonfio e dolorante, devi contattare subito il veterinario per un controllo immediato.
Tutti questi seri sintomi sono una campanella d’allarme per la presenza di possibili malattie nell’animale, per le quali è opportuno ottenere subito la diagnosi dal suo medico.
Un’ostruzione gastrointestinale, ad esempio, è pericolosissima ed occorre intervenire immediatamente, per risolvere con l’intervento chirurgico.
Anche una malattia infiammatoria può rendere difficile e dolorosa la digestione del cane. In questo caso, saranno necessarie le analisi del sangue e una terapia farmacologica.
Non va assolutamente sottovalutato il gonfiore addominale, il quale può essere fatale per il peloso, se non curato per tempo. Fido va portato subito dal veterinario di fiducia.
Potrebbe trattarsi di un disturbo al fegato, organo essenziale per l’eliminazione delle tossine. Questo va trattato con delle medicine prescritte e una dieta adatta a lui.
Molto pericolosa e frequente è la pancreatite nel cane, malattia che si manifesta a causa di una dieta troppo grassa. In questo caso, sarà il veterinario a prendersi cura di lui e a suggerire la dieta per stare meglio.