Un cane che sbava molto lo fa per svariate ragioni. Scopriamo tutte le cause per cui questo accade e quali sono i rimedi
Spesso chi possiede un cane si accorge che quest’ultimo sbava in maniera eccessiva, ritrovando macchie di salive per terra o sui propri vestiti. L’eccessiva produzione di saliva o scialorrea è un fenomeno del tutto fisiologico, ma non tutti i cani “sbavano”.
Per alcune razze canine la problematica della salivazione eccessiva è legata alla conformazione della bocca come per il San Bernardo. Per altri invece, l’eccessiva salivazione può avere diverse cause, sia fisiologiche sia patologiche. Di seguito, vediamo come riconoscere le possibili situazioni a rischio e come intervenire per risolvere questo fastidioso problema.
Cane che sbava: cause comuni e cosa fare
Il termine medico per indicare il cane che sbava è “ptialismo” (o scialorrea) ed è appunto riferito alla produzione eccessiva di saliva e incapacità (o ridotta capacità) di trattenere quest’ultima all’interno della bocca.
Com’è stato detto, per alcune razze di cani, caratterizzate da labbra grandi e pendenti, è del tutto normale che tendano a raccogliere tutta la saliva ai lati della bocca, che ad un certo punto finisce per traboccare. Tuttavia, se il proprio amico a quattro zampe non ha una salivazione eccessiva, nel momento in cui subentra potrebbe essere sintomo di qualche patologia.
La più comune è la presenza di un corpo estraneo rimasto in bocca durante il gioco. Oppure potrebbe essere sintomo di una cattiva digestione. Ma l’eccessiva salivazione potrebbe anche essere il campanello d’allarme di problemi più gravi. In questi casi è opportuno effettuare una visita di controllo dal veterinario per una diagnosi accurata e più approfondita.
Mentre a volte la causa è facile da identificare, altre volte necessita di un’approfondita diagnosi. Innanzitutto bisogna osservare se si presentano altri sintomi quali sanguinamento gengivale, vomito e rigurgito, deglutizione difficoltosa, letargia e/o inappetenza, andatura irregolare e sbandata, pupille eccessivamente dilatate e dolori addominali accompagnati anche da diarrea.
Tra le cause più comuni della scialorrea ci sono:
- Tipicità di razza.
- Eccitazione, di tipo sessuale o emotiva in presenza di cibo o nuove situazioni.
- Stress, situazioni di disagio, caldo eccessivo, sete, paura e ansia.
- Problemi dentali, in caso di patologie dentali o paradontali come gengiviti, stomatite, ascessi dentali.
- Allergia: l’allergia che sviluppa l’ipersalivazione può essere di vario tipo, alimentare, stagionale o farmacologica.
- Avvelenamento: tra le cause più gravi c’è l’avvelenamento, che può portare a un improvviso aumento della salivazione.
- Punture di insetti: una reazione allergica al morso di insetti, di un rospo o di un rettile, può avere come conseguenze che il cane sbavi in modo eccessivo.
- Nausea: può essere da cinetosi, come durante un viaggio in macchina, o dovuta a sostanze tossiche ingerite, o farmaci assunti in terapia, la nausea provoca salivazione e bava.
- Tumori alla bocca.
Il trattamento per l’ipersalivazione del cane dipende, ovviamente, dalla sua causa. Per la sua individuazione, è quasi sempre necessario l’intervento del veterinario. Per prima cosa, il medico si assicurerà di controllare la bocca del tuo cane e di fare una valutazione anamnestica. Se invece la bava è legata all’ansia, alla paura o alla cinetosi da macchina, occorre chiedere aiuto ad un esperto di comportamento che vi seguirà nel gestire a meglio la situazione. Per la cinetosi come anche per l’ansia esistono anche dei farmaci e dei fitoestratti che vi potranno essere consigliati sempre dopo una visita.