Il tuo cane russa? Attenzione, non si tratta di un fenomeno da sottovalutare. Ecco perché e quando preoccuparsi.
Fido russa incessantemente? Se sì, devi prestare attenzione, potrebbe essere la spia e l’allarme di qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe. Talvolta sentire russare il proprio cane può suscitare una certa ilarità, poiché si tratta di un qualcosa che si attribuisce all’essere umano, ma anche i cani possono emettere questi ronzii e, talvolta rappresentano una problematica da indagare. Se, l’evento è sporadico può essere attribuito alla particolare stanchezza di fido, ma se invece è una costante, è necessario rivolgersi prontamente ad un veterinario che possa scoprire il perché ciò avviene e portare alla luce un eventuale problema di salute che potrebbe diventare complesso poi da risolvere.
Iniziamo col dire che certe razze canine sono più inclini a russare, soprattutto per ciò che concerne quelle brachicefale. Si pensi ad esempio ai pechinesi, ai carlini, ai bulldogs, ai boxer, i quali presentano infatti il muso schiacciato, non allungato e dunque possono facilmente su subire problemi legati alle ostruzioni respiratorie. Se invece il tuo cane non appartiene ad una di queste razze, il problema può risiedere in una causa allergica, infatti proprio come gli uomini anche i cani possono essere allergici al polline, al fumo, alla polvere.
Queste allergie potrebbero essere la causa di problematiche relative alla respirazione e dunque la conseguenza potrebbe essere proprio il russare. In altri casi il cane potrebbe essere affetto da un’ostruzione nasale per esempio perché raffreddato o perché presenta un eccesso di muco, si tratta in questi casi di un problema passeggero ma è bene rivolgersi al veterinario. In alcune circostanze la motivazione potrebbe essere imputabile al sovrappeso, infatti il grasso potrebbe istruire certe cavità ed ostacolare il passaggio dell’aria, creando un fastidioso ronzio.
In ogni caso per scongiurare l’aggravarsi di questa condizione è necessario come detto, rivolgersi prontamente ad un professionista che sappia indagare la causa scatenante e dunque optare per la soluzione più congrua per la tutela della salute del cane.
Nell’attesa di ricevere un parere medico, è opportuno apportare delle modifiche affinché il cane possa trovare sollievo. Innanzitutto è necessario procurargli un cuscino per riposare, tenendo la testa alzata riuscirà ad inspirare con più facilità. Può essere d’ausilio anche posizionare un deumidificatore, e cambiare la posizione del lettino sul quale riposa. Si tratta di palliativi che possono aiutare fido, ma come accennato è indispensabile rivolgersi ad un professionista.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…