Il cane si lecca sempre il sedere: i principali motivi per cui Fido fa così

Il cane si lecca sempre il sedere? Un comportamento tipico che nasconde diverse cause, tutte da conoscere. Vediamole di quali si tratta, qui nell’articolo.

Fido si lecca sempre il sedere
Bau si lecca il sedere di continuo – velvetpets.it

Capita di notare comportamenti molto strani nel proprio amico a quattro zampe. Ogni giorno, Fido può compiere azioni e gesti talmente curiosi da sorprenderci e farci anche sorridere. Ma ogni suo movimento dice molto della sua condizione. Vediamo, allora, perché il cane si lecca sempre il sedere.

Il cane si lecca sempre il sedere: le cause principali del suo gesto

Capire in modo corretto il comportamento del peloso domestico non è sempre facile e occorre conoscere a fondo le ragioni di ogni suo gesto, per risolvere un possibile problema. Se anche a te capita di vederglielo fare, sei nel posto giusto per sapere tutto a riguardo.

Fido si lecca il sedere di continuo
Cagnolino e il suo sedere – velvetpets.it

Quante volte sorridiamo e ci divertiamo di fronte ad alcuni strani comportamenti del caro peloso. Accade perché, in alcuni suoi gesti, lo troviamo buffo e dolcissimo, ma non sempre li compie per farci piacere, perché possono nascondere un problema di salute.

Si tratta di un comportamento, questo, che può rivelare un certo disagio psicologico oppure fisico, che tende a manifestarsi mediante un simile atteggiamento. Succede spesso anche in altre forme, come quando caccia qualcosa per aria o quando fido gira in tondo su sé stesso.

I comportamenti più bizzarri, insomma, rivelano uno stato di ansia e stress, condizione che capita moltissimo anche a noi esseri umani e ci comportiamo di conseguenza. Così, bau compie questo e altri gesti per farci capire come si sente.

In particolare, se il cane si lecca sempre il sedere, accanendosi con la lingua su quel punto, non è solo una questione di pulizia o di mancanza di igiene, ma c’è qualcosa di più. Ecco tutti i motivi principali:

  • Parassiti interni: parassiti come tenie, nematodi e anchilostomi possono colpire l’intestino e il tratto digestivo del cane, dando un forte prurito al suo sedere. In questo caso, occorre controllare la presenza di vermi nel cane, osservati dall’occhio del veterinario esperto.
  • Parassiti esterni: minuscoli parassiti come le pulci attaccano proprio il sedere di Fido, nella zona anale, che tenderà a grattarsi di continuo per un prurito che è davvero insopportabile. Si possono notare anche feci delle pulci (piccoli punti neri), rossore, croste e infiammazioni. Usa uno shampoo preventivo o sapere quali sono i migliori antiparassitari per il cane.
  • Infezioni: il continuo grattarsi e leccarsi di Fido per il fastidio, può comportare, oltre a scarsa igiene e ferite, anche pelle secca, presenza di piaghe e cambiamento di colore. Il cane può emanare un brutto odore di umidità o muffa. Una terapia antibiotica prescritta dal veterinario dovrebbe risolvere il problema.
  • Ferite accidentali: il cane potrebbe essersi ferito al sedere, una zona del corpo estremamente delicata ed esposta a incidenti quotidiani e alla sporcizia (urina e feci). Solo il veterinario potrà visitarlo e curarne eventuali ferite.

Continuiamo la lettura dell’articolo per conoscere le altre cause per cui il cane si lecca sempre il sedere e come possono essere risolte.

Fido e il suo comportamento: altre cause comuni

Ci sono altre cause comuni per cui si verifica questo bizzarro comportamento nel peloso domestico ed è bene conoscerle per non farsi trovare impreparati e sapere cosa riferire al proprio veterinario di fiducia. Ecco di quali si tratta.

Il comportamento del cane
Pet vuole leccarsi il sedere – velvetpets.it

Il comportamento ossessivo di leccarsi il sedere, in Fido, potrebbe essere causato da una ostruzione all’ano. Forse, il cane si lecca per tentate di liberarsi dall’intoppo che si è formato in quella zona e che lo fa soffrire.

Presenza di pus e sangue è un altro segnale di questa sua delicata condizione, insieme alla conseguente difficoltà a defecare.

Una possibile allergia alimentare del cane può portare a questo comportamento compulsivo, insieme a fastidi nella zona anale e prurito. Fido necessiterà di modifiche nella sua dieta quotidiana e dell’aiuto del veterinario per la probabile infiammazione.

Infine, c’è ancora un’ultima causa di questo fastidioso problema nel pet, ovvero la tendenza a trattenere lo sporco in quella zona, quindi urina e feci, con una conseguente proliferazione di batteri e infezioni nell’animale.

Gestione cookie