Adottare un cane: elenco dei canili nelle varie città d’Italia

A quali strutture rivolgersi per adottare un cane? Dove si trovano e come fare per procedere all’adozione?

Adottare un cane è una delle azioni più belle che l’essere umano possa compiere nei confronti di fido. Se state cercando delle strutture presso le quali procedere all’adozione, a seguire c’è un elenco con alcune delle regioni presso le quali è possibile migliorare la qualità della vita di un cane.

I cani che finiscono per ritrovarsi in canile vengono spesso raccolti dalle strade dopo abbandoni da parte delle famiglie che li avevano precedentemente accolti o, sono cuccioli nati in condizioni di precarietà e cresciuti per la strada. Per tutelare le comunità, le quali potrebbero sviluppare delle paure nel trovarsi a contatto con gruppi di cani, anche di grandi dimensioni, sono sorti i canili.

dove si trova il canile
Il canile è in ogni città: ecco come fare per cercarlo – velvetpets.it

Le normative vigenti, garantiscono a queste strutture i fondi necessari per poter assicurare ai cani, cibo, assistenza medica e tanto altro, ma purtroppo nella maggior parte dei casi, non basta. Non basta poiché i cani hanno bisogno di sentirsi accolti, protetti ed amati dagli umani.

Sono infatti animali che instaurano un vero e proprio legame di attaccamento con i loro tutori o con le loro tutrici. Ricerche recenti hanno dimostrato che i cani sono in grado di amare in modo incondizionato e che desiderano donare tutto questo affetto. Per questo seppur gli ospiti dei canili vengono nutriti e curati, risultano essere spesso tristi e desolati. Basta dare una veloce occhiata ai loro sguardi spesso spenti e speranzosi che possa arrivare un’adozione.

Come mettersi in contatto con i canili?

Ma quali sono le regioni italiane presso le quali è possibile adottare un cane? In realtà su tutto il territorio nazionale sono presenti dei rifugi o dei canili, per questo basterà ricercare delle informazioni sulle strutture più vicine alla propria area geografica di appartenenza. Si tratta di una materia di competenza del comune di appartenenza, per cui in relazione alla zona in cui si risiede, sarà bastevole cercare delle indicazioni adeguate.

adozione cagnolini
L’adozione può cambiare la vita ad un cagnolino – velvetpets.it

Ad esempio nel Lazio, nella provincia di Roma c’è Il rifugio Bracciano 2, sito in via Braccianese, il contatto email è info@amicidifido.it. O ancora c’è la Fondazione Prelz. In Toscana c’è Lo scudo di panna Onlus, sito in via Vittoria Veneto 79, sito in provincia di Firenze.

Ancora c’è Il rifugio dell’Indiano, in provincia di Massa Carrara c’è La lega nazionale per la difesa del cane. In Puglia c’è Il rifugio di Giovinazzo. In Campania in provincia di Benevento, c’è Il Canile Oasi in Contrada Rotola. In provincia di Napoli c’è Il Rifugio Rossella sito in Via Marigliano Cancello, 1.

Gestione cookie