Un video che mostra la grande intelligenza del mondo animale che a volte supera quella umana e in particolare l’abilità della lepre.
Se siamo infatti capaci di mettere a segno grandi cose, talvolta non abbiamo le medesime capacità animali quando si tratta di sopravvivenza.
Quell’istinto così forte e puro che porta ad architettare le soluzioni migliori nel minor tempo possibile. Queste immagini ne sono la pura dimostrazione e hanno quindi un significato profondo.
Lepre: perché è così intelligente
La lepre corre, si sente in lontananza un cane che abbaia, si capisce quindi che la sta rincorrendo. Sono nei boschi e forse il cane vuole solo giocare ma lei corre veloce, si vede quasi sfrecciare davanti alla telecamera, poi torna indietro perché il cane oggettivamente è più lento e proprio quando lo sente vicino fa la sua mossa.
Non corre davanti, né tanto meno di lato dove avrebbe lasciato il segno nell’erba e fatto rumore, si avvicina a una pianta e si camuffa. Il cane arriva correndo, passa proprio accanto a lei ma non la vede perché segue con furia l’odore che lei aveva già disseminato in avanti, affinché lui corresse ancora senza fermarsi.
In questo modo non solo il cane non la nota perché è di corsa ma non riconosce che il suo odore è fermo in quel punto perché la lepre ha provveduto prima a spargerlo ovunque. Mentre il cane continua a correre lei invece torna indietro e sparisce nel nulla, avendo vinto con la sua furbizia.
Si parla spesso di quanto la lepre sia un animale molto intelligente, ad esempio tra le tecniche più famose c’è quella di compiere dei giri attorno alla tana continuamente, in questo modo disorienta sempre i predatori che non sono in grado di capire dove si trova l’accesso. Tra gli animali selvatici è uno dei più intelligenti e straordinari perché ha la capacità di elaborare mentalmente le informazioni e quindi non è solo ingegnosa ma diventa anche imprevedibile e creativa, arriva laddove gli altri non possono.
@blackculturenews._ 🐇🎓 #rabbit ♬ original sound - blackculturenews._
Nonostante le sue dimensioni ridotte quindi potrebbe sopravvivere a qualunque altor animale, non per la forza fisica che ovviamente le manca ma per velocità e furbizia. Anche se non tutti lo sanno, questa è abile proprio nel nascondersi dai cani di cui di base ha paura e quindi mette in scena le sue tattiche per non sbagliare e non essere mai esposta. Questo video quindi racchiude in pochi minuti un mondo, tutto ciò che c’è dietro un animaletto così piccolo e tenero.