Dopo due anni si è scoperto come mai questa creatura, apparentemente cane, presenti delle caratteristiche di una volpe.
Un ibrido tra un cane e una volpe: in Brasile è stato scoperto il primo esemplare nato dal mix di una volpe della pampa e un cane domestico. Sebbene la questione sia apparsa sin da subito insolita, a primo impatto questa sorprendente creatura condivideva evidenti caratteristiche e comportamenti di entrambe le specie di animali. Tuttavia, per quanto la questione possa sembrare entusiasmante, secondo gli scienziati può rappresentare una seria minaccia per la conservazione della fauna selvatica.
La questione si è rivelata sin da subito complessa. Due anni fa, a seguito di un’incidente stradale, l’animale fu portato in una clinica veterinaria per salvargli la vita. Da quel momento iniziarono i dubbi. Da quanto riportato dal quotidiano britannico The Telegraph, il personale ospedaliero non è stato in grado di determinare il genere di animale. A distanza di ben due anni, è uscita la notizia in cui un’analisi dei geni ha rivelato che la madre dell’animale era una volpe della pampa. Il padre invece, un cane domestico di razza non specificata.
Fino al momento delle analisi, era categorizzato come un ipotetico ibrido: non era docile, ma nemmeno aggressivo come un animale selvatico. Le caratteristiche erano dunque un mix di entrambi. Da quanto riportato, rifiutava il cibo offerto, ma preferiva roditori vivi; il suo abbaiare era quello caratteristico di un cane, ma il pelo simile a quello delle volpi. Cauto inizialmente, ha interagito con gli esseri umani intenti a curarlo. Flavia Ferrari, conservazionista che ha studiato il suo caso e ha ospitato l’esemplare, ha dichiarato che si tratta indubbiamente di un animale incredibile, mai visto sino ad ora.
Sebbene la specie sembrerebbe innocua per l’essere umano, gli scienziati si muovono con cautela. La minaccia per la fauna selvatica è dovuta al rischio di introgressione e di trasmissione di malattie da parte del cane. La volpe canina è stata castrata, ma gli esperti ritengono che abbia potuto riprodursi precedentemente. Al momento non è stato scelto un nome ufficiale per questa specie. Tra quelli suggeriti vi sono “graxorra” e “dogxim”, nomi portoghesi della volpe della pampa e del cane femmina.
L’esemplare, dopo le cure necessarie all’ospedale veterinario dell’Universidade Federal do Rio Grande do Sul, era stato trasferito al centro di conservazione Mantenedouro São Braz nella città di Santa Maria. Purtroppo però, pochi mesi fa, prima che si scoprisse l’origine certa dell’animale, il cane volpe è deceduto.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…