I cani spesso abbassano le orecchie, anche se non tutti sanno bene quale sia il significato di questo gesto. Saperlo può essere davvero utile.
Ogni possessore di animali, ma anche semplicemente chi ne ha avuto uno nella vita e sta pensando di prenderne un altro, non può che desiderare che stia sempre bene. Questo passa certamente dalla scelta del cibo più adatto, specialmente se dovessero subentrare delle allergie, ma anche dalla necessità di sottoporlo a controlli periodici, in modo tale da poter intervenire tempestivamente se dovessero emergere problemi.
Ci sono però dei comportamenti che alcuni cani tendono ad avere frequentemente, ma di cui molti non conoscono il significato. Saperlo può essere importante, perché si può capire se sia una situazione “normale” o se sia da considerare un problema. È capitato certamente a tutti di vederli mentre abbassano le orecchie, ecco quando questo può accadere.
Tutti gli amanti degli animali non possono che preoccuparsi praticamente all’istante se dovessero notare un cambiamento nel loro modo di agire quotidiano. Anche solo vederli non mangiare un giorno, cosa che può accadere a molti di noi, può destare ansia perché può essere evidentemente segno di qualcosa che non va.
Nessuno di loro ha ovviamente la capacità di comunicarci la natura di un malessere, proprio per questo è importante conoscere i significati delle loro azioni più comuni, in modo tale da capire se siano segno di qualcosa di grave, che può spingerci a chiamare urgentemente il veterinario. Uno dei comportamenti più diffusi riguarda il momento in cui i cani abbassano le orecchie: molti tendono a pensare a questo in negativo, ma è davvero così?
Molto spesso questo non è un male, anzi, tendono a farlo quando vengono accarezzati, per dimostrare quanto siano grati a chi lo fa. Altri, invece, possono farlo quando hanno la necessità di chiedere cibo o perché sentono la necessità di avere coccole, ben sapendo che in questo modo difficilmente chi è vicino a loro riuscirà a resistere.
In altri casi, invece, questa può essere una reazione che tendono ad avere quando vengono sgridati dopo avere fatto qualcosa di male. È il loro modo di far vedere quanto si sentano in colpa, al punto tale da non volerlo fare più (ma sarà davvero così?). Ben diverso è invece quando fatica ad avvicinarsi alle persone e oltre alle orecchie basse ha la coda tra le gambe, questo sta a indicare il timore di qualcosa, è bene quindi cercare di capire di cosa si tratta per poterlo tranquillizzare.
Alcuni comportamenti possono però variare a seconda della razza, questo vale anche quando vediamo i cani che abbassano le orecchie. È il caso dei bassotti o dei Cavalier King, che evidentemente non rientrano in questa casistica, visto che le hanno già basse per natura. Altri, invece, le hanno piccole e dritte, come il Chihuahua, proprio per questo difficilmente potranno tenerle basse come può accadere ad esempio a un Labrador, un Pastore Tedesco o un Akita.
Ci si dovrebbe invece preoccupare se le orecchie dovessero essere in avanti, specialmente se accompagnate da bocca chiusa, pelo irto e coda verticale. Questo potrebbe indicare qualcosa che non gli va molto a genio, come un cane che non è molto simpatico, che può essere pronto ad attaccare da un momento all’altro, quindi attenzione.
È necessario invece stargli vicino se le notiamo indietro e appiattite, questo è spesso indice di insicurezza, come se avesse paura che qualcuno o qualcosa possa fargli del male. Insomma, correre in clinica non è sempre necessario, ma capire alcuni dettagli della loro comunicazione non verbale può esserci davvero molto utile.
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…