Il protagonista di questa clip non si rende conto delle sue reali dimensioni o forse è troppo possessivo.
Questo cane ha fatto sorridere il mondo intero, suscitando al contempo anche qualche interrogativo. Forse non si è accorto delle sue piccole dimensioni o forse ha sottovalutato quelle del suo “competitor”. Come ben si evince dalle immagini, un cane di taglia piccola difende a spada tratta il suo cibo attaccando in modo aggressivo il cagnolone che prova ad averne un po’. La sua reazione ha suscitato una marea di commenti: se infatti da un lato gli utenti hanno apprezzato il suo modo grintoso di difendere ciò che gli appartiene, dall’altro in tanti si sono interrogati sul perché di un atteggiamento comune ai cani di piccole dimensioni.
I cani di taglia piccola sono trattati spesso come dei veri e propri bambini, anche se sono adulti, sono iper coccolati e spesso non gli viene concesso di svolgere delle normali attività. Ecco perché spesso risultano essere aggressivi. Non vanno assolutamente trattati come dei bimbi anche se, nel cervello umano la vista di un cane di piccole dimensioni attiva l’istinto epimeletico, ossia quello che spinge a prendersi cura degli altri. Anche se alcuni cani hanno una morfologia neotenica ovvero presentano delle caratteristiche infantili, come ad esempio gli occhi grandi, la testa particolarmente rotonda, i cani piccoli non vanno trattati come dei cuccioli se sono adulti.
Perché i cani di piccole dimensioni diventano aggressivi?
Agli occhi degli esseri umani restano dei cuccioli, ed infatti molti tutori e tutrici di cani di piccola taglia tendono ad esempio a portarli in braccio, ma dovrebbero essere trattati come cani adulti. Inoltre quando un cane di piccola taglia dimostra aggressività non incute particolare paura, per cui i tutori tendono a sottovalutarne il pericolo, finendo per non educare l’animale.
Ne consegue che il cane non avendo ricevuto particolari indicazioni sul comportamento da adottare, finirà per risultare viziato e fare i capricci, manifestando questo suo atteggiamento attraverso l’aggressività. Dunque se i cani di piccola taglia mostrano aggressività verso le persone o verso gli altri cani è proprio perché sono iperprotetti o vengono trattati spesso come dei peluches.
Inoltre i cani piccoli vengono erroneamente definiti, senza alcuna distinzione, come animali da compagnia, il cui obiettivo è quello di stare vicino al proprio tutore ma attenzione, alcuni sono dei veri e propri segugi ed hanno uno spirito di caccia, dunque per loro stessa natura possono divenire aggressivi. Come accennato nella maggior parte dei casi la responsabilità di questo atteggiamento è comunque da ricercarsi nella cattiva educazione impartita loro dagli esseri umani.