I cani hanno l’umano preferito? La scienza ci dice che i cari amici pelosi possono preferire persone rispetto ad altre, ma da cosa dipende questo? Scopriamolo nell’articolo.
Senza esserne pienamente consapevoli, dobbiamo capire che i nostri amici a quattro zampe compiono una scelta in famiglia perché anche loro, come noi esseri umani, possono nutrire simpatia o antipatia per gli altri. I cani hanno l’umano preferito a cui si rivolgono in ogni momento e dal quale non possono stare lontani. Come scelgono? Lo sveliamo nell’articolo.
I cani hanno l’umano preferito
Anche i pets domestici hanno una persona di riferimento, che preferiscono all’interno della famiglia con cui vivono. Ma su cosa si basano i cani per capirlo e poter scegliere? Leggiamo meglio qui di seguito.
Si è portati a pensare che, semplicemente, le persone preferite dai nostri animali siano quelle che dedicano loro maggiori attenzioni e che gli donano sempre premi e cibo a volontà. Ma non è così, almeno non sempre!
Può capitare di notare che Fido fa la festa ogni volta che incontra qualcuno in casa o un partente di fuori a cui sembra essere molto affezionato. Ebbene, ci sono dei fattori determinanti in questa loro scelta. Vediamo di cosa si tratta.
Molto importante, in questo legame così profondo con una persona, è la socializzazione del cane sin da cucciolo. Fino ai 6 mesi di vita, Fido è ricettivo e le esperienze sociali che avrà lo influenzeranno in età adulta.
Infatti, se il tuo cane ha paura delle persone ci sono delle cause, probabilmente legate a scarse o brutte esperienze vissute in passato. I cani che hanno l’umano preferito, il più delle volte rappresenta colui che hanno vissuto sin dalla nascita.
Perciò, è fondamentale far socializzare Bau, sin dall’inizio, con tante tipologie di persone, per abituarlo a conoscere e a convivere bene con tutti. L’attenzione e l’affetto che doniamo ai pelosi ogni giorno, poi, fanno sì che il rapporto sia solido e prezioso.
É vero che Fido ama chi gli dà la pappa spesso, ma non basta! Giocare, trascorrere tempo di qualità insieme e condividere esperienze anche lontano da casa fanno la vera differenza. I pets amano chi li coccola e li fa divertire, senza sentire mai stress e noia.
Cos’altro fa sì che i cani scelgano una persona tra tante in casa? Continuiamo la lettura.
I cani e le persone preferite: le associazioni positive
I ricordi dei momenti più belli sono importanti e indispensabili per i cani domestici, perché li aiuta, appunto, a scegliere tra buoni e cattivi, tra chi merita attenzione e chi no. Ecco cos’altro devi sapere se anche tu vuoi essere scelto da Fido.
Come abbiamo detto, amore sincero, attenzioni e cura anche fisica del proprio amico peloso fanno la differenza e sono gli elementi per cui lui può sceglierti come preferito o meno.
É in base alle associazioni positive che i cani fanno la loro scelta importante: sono i sentimenti puri, la gentilezza nei gesti e nel comportamento con lui, la pazienza e anche la leggerezza nel quotidiano, che fanno innamorare Fido.
Dobbiamo sapere, infine, che i cani sono molto empatici. I cani riconoscono le espressioni del volto umano e capiscono quali sono le intenzioni reali che si hanno nei loro confronti.
Gli adorabili pets, dunque, tendono ad avvicinarsi a chi è più simile a loro e alle persone con cui non si sentono a disagio e che non vedono come una minaccia, con cui poter fare tante esperienze stimolanti e divertenti. Uomo e cane saranno, così, inseparabili.