Quali sono le 10 razze canine più affettuose e dolci con gli esseri umani? A seguire tutto ciò che c’è da sapere!
Se siete in procinto di adottare un cane e state cercando un amico a quattro zampe che vi dia affetto a volontà, è consigliabile orientare la scelta verso queste dieci razze. Si tratta degli esemplari più leali, in grado di amare in modo viscerale. Quanto è bello condividere la vita insieme a fido? Chi ne possiede uno o più di uno è ben conscio degli aspetti positivi del dividere tempo e spazi con i cani. Sono essenzialmente creature angeliche, dall’animo buono e genuino ed è anche per questo che spesso viene fatto il parallelismo tra la bontà dei bambini e quella dei cani, anche se adulti.
Infatti sono esseri speciali in grado di dare amore incondizionato. Va da sé che ogni razza presenta delle caratteristiche proprie e delle peculiarità, esistono infatti in natura alcuni esemplari canini più aggressivi di altri, e non perché sono cattivi, attenzione, ma perché hanno caratteristiche fisiche e psichiche ben precise che li rendono molto reattivi. Viceversa sussistono delle razze che sono particolarmente tranquille, e devote al proprio tutore.
Le dieci razze più coccolone
- In prima posizione troviamo il Golden Retriever, ha una personalità giocosa e dinamica. Adora stare a contatto con gli esseri umani ed è molto affettuoso, instaura un vero e proprio rapporto viscerale con la sua famiglia.
- In seconda posizione c’è l’Havanese. Una razza amatissima soprattutto da coloro che adorano creare dei legami con i propri cani da vivere in ambienti domestici, ha una personalità molto docile e tranquilla e per questo è perfetta per stare insieme ai bambini.
- Al terzo posto c’è il Bichon Frisé. Piccolo e tenerissimo è gentile e coccolone, perfetto se si hanno bambini.
- Al quarto posto il Bedlington Terrier, un cane che somiglia ad una tenera pecorella! Viene anche definito come un cane da coccole, calmo e serafico è tra i più affettuosi.
- Al quinto posto c’è il Bulldog Inglese, particolare e simpaticissimo adora creare legami duraturi con i suoi umani.
- Al sesto posto troviamo il Carlino, piccolo e carismatico è molto dinamico, socievole e giocherellone, desidera trascorrere quanto più tempo possibile con i loro umani.
- Al settimo posto c’è il Cavalier King Charles spaniel, un cane molto silenzioso, socievole quanto basta. Calmo e tranquillo, adora stare accanto al suo umano.
- All’ottavo posto c’è il Border Collie, molto intelligente, leale, fedele ed affettuosissimo.
- Al nono posto c’è l’American Staffordshire terrier, una razza gentilissima, docile ed affettuosa che adora stare con gli umani.
- Al decimo posto c’è il Pastore Tedesco, super intelligente, atletico e dinamico che adora le coccole.