La foca dorme proprio come un umano gigante e, osservandola, sembra quasi una statua in tutto il suo relax.
Le foche sono animali straordinari, molto intelligenti e anche particolarmente curiose e tendono, come altri, ad assumere pose e fare cose che sono gesti tipicamente umani.
Questo suscita grande interesse verso di loro, le abitudini e, più in generale, verso il loro mondo così particolare e interessante.
Come dormono le foche e perché
Il sonno nelle foche svolge un ruolo importante, quando queste dormono infatti gli emisferi del cervello sono in pausa ma comunque sono in grado di sopravvivere. Se si addormentano in acqua infatti non muoiono annegate, hanno la capacità di galleggiare. Possono anche trattenere il respiro e comunque continuare a dormire.
Guardando da vicino alle specie presenti nel Mediterraneo, come la foca Monaca è interessante capire come faccia questa a dormire e perché il suo sia giudicato un “sonno segreto”. Questo animale raro, l’unico pinnipede che possiamo ammirare da vicino, ha un modo tutto suo di dormire di nascosto per paura dei predatori.
Le foche in generale però hanno oggettivamente dei modi di fare, quando si tratta di dormire, molto particolari. Vedendo quella del video infatti, si può notare come stia sbavando. Praticamente quello che fa un essere umano quando dorme pesantemente dopo che ha mangiato molto oppure quando è particolarmente stanco.
Queste foche possono dormire in piccolissime cavità, nonostante la stazza fisica non sia proprio minuta. Riescono a riposare a prescindere dalle condizioni esterne, è una cosa straordinaria. Solo loro possono dormire in questo modo e sott’acqua, quelle Elefanti invece si addormentano anche mentre si tuffano, si lasciano cullare dall’acqua.
Quindi, anche se all’apparenza sembrano molto simili agli uomini, in realtà hanno caratteristiche differenti che le rendono uniche in modo veramente straordinario. Apprendere i comportamenti differenti, anche per qualcosa che unisce tutte le specie come il sonno, ha un valore straordinario.
Questi animali sono tanto buffi quanto intelligenti e la loro forza non va mai sottovalutata. Anche se sembrano tonti e giocherelloni, sanno bene come ottenere ciò di cui hanno bisogno e hanno anche le capacità fisiche per poterlo fare, anzi si potrebbe dire che sono un passo avanti proprio perché in grado di fronteggiare esperienze che l’uomo non può portare avanti.
Dormire in acqua, galleggiare e nuotare mentre lo fanno, è forse una delle capacità più emblematiche in assoluto, solo pochissimi pesci ne sono capaci.