A volte ci si chiede se il cane possa mangiare gli ortaggi come le zucchine, può farlo, ma ecco come inserirle nella sua dieta.
Quando si ha un cane come animale domestico si deve provvedere a lui in tutto e per tutto. Questo significa non soltanto dedicargli del tempo, giocare e portarlo a fare le passeggiate, ma anche pensare alla sua alimentazione e alla sua dieta.
È un aspetto fondamentale che ancora oggi molti sottovalutano e questo porta poi a dei problemi di salute. Ad esempio, il cane può mangiare le zucchine e vedremo come inserirle nella sua dieta. Le verdure sono importanti per il suo organismo, ma non tutte.
Ecco perché bisogna informarsi e stare molto attenti su cosa si dà da mangiare al peloso a quattro zampe. Assodato che le zucchine sono buone e nutrienti per lui, però, ecco una serie di approfondimenti sull’argomento.
Il cane può mangiare le zucchine: i benefici
Così come gli esperti ci raccomandano sempre di mangiare frutta e verdura, è importante anche per i nostri amici animali. Se noi possiamo mangiare tutto, però, a meno che non ci siano allergie o problemi di salute, alcune verdure per il cane possono essere tossiche. Le zucchine non rientrano in questo gruppo e possono essere date.
Innanzitutto, vediamo quali possono essere i benefici. Mangiare le zucchine può fornire fibre all’organismo, molto importanti per l’attività intestinale. Inoltre, trattandosi di alimenti freschi e naturali contengono molta acqua in grado di mantenere idratato il cane.
Le zucchine hanno molti sali minerali e vitamine, elementi fondamentali che devono essere presenti nella dieta del cane ogni giorno nelle giuste quantità. In questi ortaggi troviamo potassio, fosforo, zinco e magnesio, vitamina C, vitamina A, B6 e K.
Combattono i radicali liberi e possono dare al cane un alito fresco in caso avesse problemi di questi tipo o danni ai denti.
Come prepararle
Non si possono dare le zucchine al cane così come sono, ma è importante sapere come prepararle e in quali quantità.
Gli esperti dicono che le verdure non devono superare il 10-15% del pasto giornaliero. Attenzione ad una cosa molto importante: i semini che ci sono all’interno devono essere tolti tutti. Al cane si può dare la polpa e anche la buccia perché è molto morbida e nutriente.
Si possono dare crude in questo modo, ma se si vuole cuocerle, allora devono essere fatte al vapore, alla griglia o al forno. Ovviamente, le verdure fritte al cane non fanno bene e bisogna cercare di evitare assolutamente.
Un’altra raccomandazione è la seguente: il cibo fresco o quello preparato in casa non deve mai essere mescolato con il cibo confezionato. Questo perché? Perché hanno tempi di digestione completamente diversi tra loro e richiedono meccanismi dello stomaco differenti.
Infine, prima di dare il cibo preparato con le zucchine al cane, sarebbe utile assaggiarlo. Se le zucchine sono troppo amare è preferibile accantonarle per dargli solamente quelle con un gusto più dolce.