Comportamenti simili a quelli umani si vedono anche nel mondo animale. Questo video dimostra che anche loro sanno andare oltre le differenze.
Tra le decine di video sugli animali che si scoprono ogni giorno sui social network, quelli che colpiscono di più sono quelli in cui gli amici a quattro zampe si comportano in modi simili a quelli umani. E oltre a giocare, fare sonnellini, divertirsi e mangiare con gusto, gli animali sembrano fare anche un’altra attività umana: amare, o comunque provare affetto.
Negli ultimi giorni è diventato virale su Instagram anche un video in cui si vede una coppia piuttosto insolita: una leonessa e una pantera. Se già le esternazioni di affetto sono rare tra animali della stessa specie, vedere coccolarsi due esemplari di specie diverse è uno spettacolo davvero curioso. Per quanto queste immagini sappiano cattura la nostra attenzione, però, gli scienziati sono molto cauti nell’usare parole come “amore” o “affetto”, quando si parla di animali.
L’amore negli animali: un discorso complicato
Nel video si possono vedere un esemplare di pantera e una leonessa giacere a terra insieme, in una sorta di abbraccio. La leonessa a un certo punto si dedica a delle vere e proprie coccole della propria compagna, leccandole la testa proprio come farebbe con uno dei suoi piccoli.
Il video ha destato la curiosità di molti perché generalmente i grandi felini, tra cui leoni, tigri, giaguari, ghepardi, leopardi e pantere, raramente si vedono insieme a condividere un legame cordiale. Anzi, in natura leoni e tigri sono anche stati visti cacciare i leopardi. E a prescindere da questo, gli animali raramente tendono a stringere legami con esemplari di altre specie.
Tutto ciò rende il video in questione ancora più speciale. Dimostra, ancora una volta, che il comportamento degli animali è sempre imprevedibile e, quando si tratta di specie selvatiche, neanche gli esperti possono riuscire a prevedere i loro comportamenti.
Il regno animale è pieno di esempi di legami. I nostri animali domestici sembrano certamente amarci. Gli elefanti sembrano piangere i loro morti. Questi esempi fanno pensare che gli animali abbiano legami emotivi, non dissimili dall’amore di compagnia negli esseri umani.
View this post on Instagram
E ci sono anche casi che sembrano ricalcare l’amore romantico degli esseri umani. Ad esempio, gli albatros ritornano sempre dallo stesso partner per tutta la loro vita, a volte per oltre 60 anni. “Tutto l’anno volano sugli oceani e poi, una volta all’anno, vengono su un’isola e si vedono e si salutano, e ci sono rituali che sembrano veramente amore“, racconta Claudia Vinke, biologa del comportamento animale all’Università di Utrecht nei Paesi Bassi.
Questi comportamenti sono invece molto più rari nei mammiferi, i cui esemplari maschi tendono ad avere più partner durante la propria vita. Alexander Ophir, neuroscienziato del comportamento e professore di psicologia alla Cornell University, ha sottolineato che “noi esseri umani siamo uno dei pochi mammiferi a vivere l’esperienza della monogamia“.