Guarda come dorme il tuo gatto e ti dirò cosa pensa e come sta

I gatti assumono sempre diverse posizioni per riposare: conoscerne il significato aiuta a capire se sta bene in salute.

Se avete un pet felino, avrete sicuramente notato che dorme in posizioni diverse e strane. Ma in tanti forse non sanno che la posizione in cui dorme il proprio gatto può rivelare molto sul suo stato d’animo e sulla sua personalità. Se non ne si hanno informazioni, è ora di capire come funziona la psicologia felina e quali sono i segnali di benessere o di disagio.

Gatto dorme posizioni diverse
Il gatto dorme in diverse posizioni, perché? – velvetpets.it

Tra gli animali domestici, i felini sono quelli più bizzarri nel modo di fare, di giocare e anche nel momento del riposo. Tutti sappiamo come questi simpatici pelosetti amano nascondersi in contenitori o spazi in cui solo un contorsionista potrebbe infilarsi.

In effetti il micio di casa è capace di rendersi sottile e “gommoso” quando vuole. La sua elasticità è incredibile anche quando dorme, ma quello che non tutti sanno è che stanno trasmettendo un messaggio anche in quel momento. Quindi, se fino ad oggi non l’avete fatto, è bene che iniziate ad osservare come dorme il vostro gatto.

Il gatto parla anche mentre dorme, ecco il significato delle sue posizioni

Perché i gatti dormono in posizioni strane? È una domanda che tutti i proprietari di gatti si pongono. Tuttavia, la risposta a questa domanda è relativamente semplice. I gatti sono molto flessibili e possono dormire in qualsiasi posizione per loro confortevole.

Spesso i gatti scelgono posizioni che consentono loro di reagire più rapidamente agli stimoli che li circondano. Ad esempio, quando un gatto dorme in posizione della sfinge con testa eretta, orecchie e occhi che si muovono, è in grado di svegliarsi immediatamente e difendersi in caso di necessità, questo vuol dire che non è sereno.

Quando il micio dorme raggomitolato significa che è rilassato e si sente al sicuro e protetto ma si tratta di una posizione che aiuta anche il gatto a trattenere il calore. Se, invece, preferisce dormire sulla schiena con le zampe alzate, che è particolarmente soddisfatto e rilassato. Scopre la pancia, quindi si sente tranquillo, ma può essere anche un modo per disperdere il calore eccessivo.

gatto dorme tranquillamente
Il gatto dorme restando sulla propria schiena – velvetpets.it

Mentre se il gatto dorme lasciando penzolare la testa in giù, potrebbe significare che è malato oppure davvero molto stanco. Pertanto, se notate che cambia la posizione abituale nel sonno, vale la pena prestare attenzione a ciò che può significare. Il monitoraggio delle abitudini di riposo del gatto può aiutare a identificare eventuali problemi di salute che potrebbero richiedere l’intervento del veterinario. Dopotutto, assicurarsi che il gatto dorma bene è fondamentale per la sua salute e benessere.

Se il felino dorme in una posizione innaturale e non è tranquillo, può essere segno di problemi di respirazione. I risvegli frequenti indicano che è stressato o ha problemi di salute, dolori o malessere generale. Ma se il gatto riposa in bilico potrebbe anche essere un modo per controllare il territorio.

gatto dorme posizione strana
Il tuo gatto dorme in una posizione strana? Attenzione: cosa può significare – velvetpets.it

Ma spesso i gatti si addormentano nelle scatole o in contenitori inimmaginabili con spazi molto ristretti dove prima hanno giocato. Il rifugio è un posto sicuro per il micio che adora sentirsi protetto e nascosto, anche per essere pronto a sferrare un agguato in caso di avvicinamenti sospetti. In ogni caso è sempre importante controllare che non restino incastrati o non riescano a respirare, un apparente sonno potrebbe rivelarsi invece un grave segno di pericolo.

Gestione cookie