Animali domestici che ci stanno lasciando, un momento drammatico per ogni padrone. La scienza rivela cosa pensano e come agiscono i nostri amici pelosi. Vediamo tutto qui.
Sono tanti i pensieri che tormentano la mente di un padrone che sta per perdere il suo amico a quattro zampe. Tutti ci chiediamo se ha sofferto troppo o se ha lasciato questo mondo sereno, se si è fatto il possibile per lui e per non farlo sentire solo in quel momento. Sulla base di queste domande, la scienza ci può aiutare a capire cosa pensano e fanno gli animali domestici che ci stanno lasciando.
Animali domestici che ci stanno lasciando
Perdere il proprio amato animale domestico è un vero lutto, da affrontare e metabolizzare. Per il padrone e tutta la famiglia, si tratta di vivere con la mancanza e nel ricordo dell’amicizia vissuta con il cane o con il gatto. Leggiamo ancora qui di seguito.
La perdita di un caro animale domestico ha un grande impatto sulla psiche del padrone umano, il quale si ritrova solo e in assenza di un vero e leale compagno di vita.
Non si tratta di un semplice animale che muore, ma di una presenza preziosa che ci ha fatto crescere e che ci ha migliorato come esseri umani. Cani e gatti insegnano molto a chi si prende cura di loro e non ci lasciano mai soli, nel bene e nel male.
Quello che si crea, nel corso della convivenza, con questi animali domestici è un bellissimo e reale rapporto di stima e amicizia, di scambio di emozioni e sentimenti reciproci che si avvera nel quotidiano.
Allora, ecco che sopraggiunge il senso di colpa per i padroni adulti che li vedono andarsene, anche all’improvviso e che provano un grande vuoto dentro di loro, desiderosi di sapere se hanno fatto abbastanza per loro oppure no.
Dire addio al proprio animale domestico non è affatto semplice ma si può provare a capire cosa abbia provato prima di andarsene. Continuiamo la lettura per saperne di più.
Come agiscono i pets prima di lasciarci
Sono i veterinari esperti a comunicarci come possono comportarsi e cosa riescono a pensare gli amici a quattro zampe prima di lasciarci. Si tratta di sapere cosa è stato il padrone per il pet, fino all’ultimo istante. Vediamo ancora più avanti.
Quando l’animale domestico sta per morire, spesso è soltanto il veterinario di fiducia ad occuparsi di lui e a dover affrontare le difficoltà del momento e il dolore che lui proverà.
Sapere, nello specifico, cosa provano e fanno i pets prima di lasciarci è complesso, in quanto dipende da fattori come personalità e comportamento, dal tipo di male che li ha colpiti. Cani, gatti ed altri compagni domestici che hanno avuto un vissuto ricco di amore e di esperienze positive e felici con il padrone, sentiranno questo legame fino alla fine.
Ognuno, all’interno della famiglia, riceve tanti vantaggi dalla compagnia del peloso. Non tutti sanno come gli animali domestici influenzano la crescita dei bambini in positivo, rendendoli persone sensibili e premurose.
Così, negli ultimi istanti della loro vita, gli animali domestici cercano subito lo sguardo di chi amano, di un membro della famiglia, ma non trovandolo possono provare paura e sentirsi smarriti e soli.
Non sempre è possibile o facile, per un padrone di cane o gatto, assistere agli ultimi istanti dolorosi della sua esistenza e non ci si può fare una colpa per questo. Dobbiamo sapere, però, che per i pets rappresentiamo il loro mondo, l’unico motivo della vita sulla terra.
Non essendo mai pronti a dire addio al proprio animale, i veterinari lanciano l’appello per tutti i proprietari, poiché affermano che è importantissimo non lasciarli soli quando stanno per andarsene: si deve accompagnarli verso la morte, mettendo da parte e superando, per un attimo, il proprio dolore fisico e psicologico.
I nostri amici a quattro zampe non devono pensare di essere stati abbandonati ma vogliono sentire tutto l’amore esplodere fiero prima dell’abbandono terreno.