Il leone non è solo il re della foresta, le immagini del video raccontano di un’amicizia speciale con un umano.
Un qualcosa che sembra quasi impossibile ma che si traduce, nella realtà, in una possibilità per quanto insolita. Questo fa luce anche sul carattere del leone e sulle caratteristiche della sua personalità.
La dolcezza di questo video, una scena così tenera che mostra tutta la simpatia del leone che potrebbe sembrare, a prima vista, un cucciolo di cane.
Negli ultimi anni si è diffusa un’abitudine strana che vede le persone detenere, come animali domestici, specie che tipicamente non lo sono, dalla pantera alla capra. Viene da chiedersi come sia possibile e anche come possa un leone amare un essere umano e non divorarlo.
La storia di Alex Larenty è stata tra le più clamorose, l’uomo in Sud Africa essendo cresciuto tra gli animali è diventato famoso per lo splendido rapporto che aveva con i leoni, tanto da massaggiarli tutti i giorni. Di base quando il leone non si sente aggredito o quando non si genera in lui la paura e quindi l’istinto alla reazione, ci può essere una certa tranquillità anche con le altre specie. Dopotutto il leone non passa la sua giornata ad attaccare gli altri, come si potrebbe immaginare, anzi vive in un contesto con altri animali.
La questione sorge però nell’imprevedibilità delle sue reazioni. Anche se calmo o pacifico in quel momento, non è detto che lo sia sempre. Quello che vediamo è un leone che lecca il viso del suo amico umano, una persona a cui è abituata, probabilmente in un contesto in cui il leone non è libero ma si trova in una struttura apposita o un centro. Quindi un animale che si rapporta ogni giorno agli uomini e che è abituato alla presenza di quella persona.
Pur non essendo quindi un animale sempre aggressivo è appunto un animale. Se talvolta capita anche ai cani di avere reazioni improvvise e imprevedibili, è chiaro che lo stesso potrebbe capitare in un rapporto d’amicizia particolare come in questo caso.
Non perché il leone sia necessariamente aggressivo con tutti ma perché è un animale abituato ad essere libero, a reagire a determinati stimoli e quindi potenzialmente pericoloso. Questo però non vale solo per questa specie ma per tutti, anche quando si vede la tigre in braccio alle persone o per esempio una donna che ha adottato una pantera.
Convivenza fra cani e gatti: come trasformare nemici giurati in amici inseparabili La convivenza tra…
I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…
Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…