Il gatto comunica anche attraverso le sue orecchie che possono assumere posizioni diverse in base allo stato d’animo.
I felini hanno tanti modi diversi di esprimere le emozioni, le condizioni e le necessità quindi, pur non avendo facoltà di parola, sono abili comunicatori.
Lo fanno solo in modo diverso e imparare a capire cosa vogliono comunicare è importante per leggere i segnali e quindi intervenire laddove necessario per i loro bisogni.
Orecchie dei gatti e posizioni: il significato
I gatti, forse ancor più dei cani, hanno manifestazioni molto particolari che comunicano al padrone qualcosa. Quando un gatto è spaventato è importante capirlo perché si può contribuire in qualche modo a farlo rilassare. Si può aiutare, calmare, far sentire sicuro e affrontare anche le sue paure.
Lo stesso vale quando è nervoso per qualcosa nell’ambiente che lo spaventa, magari una persona oppure un oggetto. Sapere che il micio sta provando delle sensazioni contrastanti aiuta molto a definire un piano di azione. Se invece è molto felice, si può determinare cosa lo rende così gioioso. Quindi la lettura delle orecchie, come del posizionamento del corpo, sono di grande interesse per chi vive in casa con un gatto.
Quando il gatto ha le orecchie girate e comunque fisse, ben distinte tra il pelo, vuol dire che è attivo ma tranquillo, quando sono invece girate di lato quindi sempre nella stessa posizione ma inclinate, allora vuol dire che il micio è attentissimo a quello che sta accadendo.
Quando invece i felini sono arrabbiati muovono le orecchie avanti e indietro, se poi le abbassano di lato la situazione è critica, potrebbero diventare molto aggressivi. Quando uno è basso e l’altro alto, posizione che desta una certa curiosità, allora vuol dire che il gatto è particolarmente incerto in quel momento. Quando invece sono dritte e gli occhi semichiusi allora il micione è molto felice, rilassato e contento.
Le orecchie abbassate in avanti destano anche spavento, queste sono la condizione tipica del gatto che si trova in uno stato di particolare agitazione. I gatti muovono sempre le orecchie, lo fanno di continuo, al variare di ogni minima sensazione. Grazie all’udito eccellente possono captare minimi movimenti da lontano e quindi non c’è da preoccuparsi se questa condizione cambia anche in modo repentino. Potrebbero essere sereni e poi balzare all’improvviso, per loro natura sono reattivi e tutto questo è normale. Ovviamente se ci sono comportamenti strani e ripetuti nel tempo, allora è meglio consultare un veterinario.