Blatte in casa: dove si nascondono e come liberarsene

Dove si nascondono le blatte in casa e come liberarsene sono informazioni importante per combattere questi insetti fastidiosi.

Blatte in casa
Blatte in casa – Velvepets.it

Con l’estate arrivano alcuni tipi di insetti che spesso si annidano nelle nostre case. Ci mettono un po’ ad andarsene e rimangono anche nei mesi autunnali se le temperature rimangono miti. Questi possono essere le blatte (o scarafaggi).

Se si ha paura di avere delle blatte in casa è utile sapere dove si nascondono e come liberarsene. Sono insetti che possono spaventare viste le dimensioni e l’aspetto non proprio piacevole, ma sono anche responsabili di trasmettere malattie.

Quindi, eliminarle da casa, anche senza far loro del male, è importante ed è utile sapere che cosa si può usare. Vedremo qui di seguito una serie di accorgimenti preziosi da mettere in pratica da subito.

Blatte in casa: dove si nascondono e come liberarsene

Le blatte (o scarafaggi) sono un ordine di insetti eterometaboli che comprende oltre 4.000 specie. Si dice spesso che le blatte mordono e pungono, ma è difficile, in realtà, che riescano a farlo con l’uomo perché non sono dotate di pungiglione come le vespe e le api. Ad ogni modo, non è comunque piacevole averle in casa ed è opportuno eliminarle per avere un ambiente pulito e sereno.

scarafaggio capovolto
Scarafaggio capovolto – Velvetpets.it

Di solito, le blatte cercano riparo nelle nostre case, soprattutto in bagno, luogo umido in cui possono prosperare, per poi uscire la notte quando sentono assoluto silenzio. Infatti, durante il giorno si nascondono in angolini chiusi e bui.

Oltre al bagno, le blatte e gli scarafaggi si nascondono nell’immondizia, nelle cantine e sottoscala, sotto gli elettrodomestici oppure dietro come nel caso del frigorifero e anche nelle dispense.

È possibile capire che sono presenti in alcune stanze della casa se si avverte odore di muffa, se si trovano dei piccoli puntini neri (i loro escrementi) o delle macchie marroni sul pavimento.

Come allontanarle con rimedi naturali

Inutile dire che la casa va sempre tenuta pulita, soprattutto in cucina e in bagno, le due stanze più usate e più umide. Ma non basta per tenere lontani questi fastidiosi insetti.

blatte in casa
Blatte in casa – Velvetpets.it

Ecco un elenco di ingredienti naturali efficaci per tenere lontano le blatte e i scarafaggi:

  • alloro: basta mettere una fogliolina negli angoli in cui pensiamo possano nascondersi le blatte e non ci metteranno più piede perché infastidite dall’odore;
  • aglio e cipolla: sono tremendamente infastidite anche dal forte odore dell’aglio e della cipolla, che si possono usare insieme ad acqua e farina per creare un composto per allontanarle, anche se capiamo che non sarebbe propriamente il caso di riempire la casa con questo sgradevole odore anche per noi;
  • olio di Neem: si usa spesso sulle piante per tenerle al riparo dagli insetti, si potrebbe usarne qualche goccia su del cotone da mettere negli angoli a rischio;
  • rosmarino: anche questa pianta aromatica ha un odore che odiano e sarebbe il caso di posizionare la pianta davanti all’ingresso o qualche ramo sulle finestre;
  • sapone di Marsiglia: le scaglie di sapone sciolte in acqua tiepida sviluppano un odore fastidioso per le blatte, basta usarle per pulire gli angoli della casa e il pavimento, in generale.

Un ultimo consiglio è quello di usare l’erba gatta. Per noi non ha nessun odore particolare o effetto, sappiamo che è molto amata dai gatti perché li calma, ma è odiata da molti insetti e vale la pena approfittare di questo aspetto.

 

Gestione cookie