Il rapporto tra questo cane e questo gatto vive tra amore assoluto e odio, qualcosa di tipico per queste due specie.
Quando si dice “siete come cane e gatto” si fa riferimento proprio alla capacità di amarsi e di non sopportarsi al tempo stesso. Una caratteristica incredibile, per certi versi esasperante.
Cane e gatto possono vivere come amici per la pelle, avere un legame unico e speciale oppure, di fatto, non tollerarsi.
Cane e gatto: un rapporto molto particolare
Cane e gatto hanno profonde differenze ma anche tante affinità, quindi spetta al padrone tutta la capacità di creare un ambiente sereno per la convivenza pacifica di queste due specie differenti. È importante, soprattutto se uno dei due sopraggiunge in un secondo momento, far sentire l’altro amato, coccolato e speciale, senza creare differenze. Queste possono essere il principio di problemi importanti, di questioni che sicuramente vanno a inasprirsi nel tempo.
Quindi la presentazione giusta fa la differenza, i due devono imparare a convivere e volersi bene, pur sapendo che ognuno è diverso agli occhi del proprio padrone. I cani vivono in branco quindi sicuramente più dei gatti sono inclini all’altro e allo stare con qualcuno in più a casa, i gatti invece amano la riservatezza, i propri spazi, non amano molto questo confronto e questa invasione di privacy e quindi possono esserci problemi.
Ovviamente all’inizio bisogna osservarli per evitare ‘aggressioni’, e lasciarli liberi solo quando hanno raggiunto una piena tranquillità. Ognuno deve avere la sua cuccia, quindi gli spazi vanno rispettati in maniera assoluta altrimenti subentrano disagi e problemi. I linguaggi di cane e gatto sono differenti, quindi è importante capire anche quelle che sono le espressioni.
Facendo attenzione a questi aspetti sicuramente sarà possibile instaurare un rapporto incredibile tra i due, rilassato e felice con una convivenza pacifica. Che poi, di base, come mostra il video, vedere i due animali tra l’amore e la reciproca compagnia e l’ostilità e le discussioni, è del tutto normale. Cane e gatto sono differenti, hanno caratteri diversi, connotazioni proprie della specie, e sempre una personalità e un temperamento che varia da animale ad animale e quindi non esiste una regola assoluta per il loro rapporto.
@lmiranda6842 My poor cat is really trying here.. but she does have her limits 😂 #cats #dogs #catsanddogs #lab #labpuppy ♬ original sound - Lara Miranda
Può anche capitare che alla fine non si sopporteranno mai o che si ameranno così tanto da dormire sempre vicini, condividere il tempo e lo spazio fisico. Sicuramente aiutarli, per quanto possibile, a socializzare è l’unica strada utile da poter percorrere.