Sicuramente saprete che il gatto sceglie con chi dormire, ma come fa a individuare la sua persona preferita? Ecco cosa dicono gli esperti.
Un aspetto dei gatti è dormire tante ore al giorno. Gli esperti dicono che possono dormire fino a 16 ore nell’arco della giornata e questo è normale perché nella loro natura sono predatori notturni. Loro si mettono alla ricerca di piccole prede per mangiare poco, ma spesso.
Tuttavia, un gatto domestico potrebbe assorbire e fare proprie le abitudini delle persone con cui vive. La cosa curiosa è che il gatto sceglie con chi dormire e individua la sua persona preferita con il quale sentirsi libero di farlo. Non è così scontato.
Per un gatto dormire significa abbassare del tutto le difese ed essere assolutamente vulnerabile. È una sensazione che non gli piace ed ecco perché sceglie sempre dei luoghi molto piccoli in cui raggomitolarsi e nascondersi.
Sappiamo che un gatto ci mette un po’ di tempo ad affezionarsi ad una persona. Gli serve tempo per studiare l’ambiente, se le persone sono buone o cattive, se può trovare il suo benessere tra le altre cose.
Se gli si dà un po’ di spazio, il gatto riuscirà in qualche giorno a capire che cosa può fare e che cosa non può fare, quali sono i posti più sicuri della casa o quelli che gli piacciono di più. Una scelta importante per lui è anche con chi dormire.
I gatti hanno interazioni sociali e da quando sono stati addomesticati riescono a vivere bene con le persone tanto da sviluppare verso alcune persone un legame speciale. Di solito, un gatto domestico si lega di più ad una persona in particolare della famiglia.
Secondo gli esperti, verso una persona in particolare, un micio sviluppa un senso di attaccamento e di protezione in più. Questo lo porta a stargli più vicino rispetto a come fa con altre persone e a sentirsi libero di addormentarsi vicino a lui.
All’inizio si sviluppa l’imprinting ovvero quel legame che di solito un cucciolo ha con la sua mamma. Con il passare del tempo, quando il gatto cresce, sente il bisogno di difendere e proteggere quella persona. Ma non è un legame a senso unico.
Con la persona di cui vuole prendersi cura, il gatto si sente libero di essere tranquillo e rilassato e di addormentarsi vicino a lui. Potrebbe volere solo ed esclusivamente quella persona per dormire sia di giorno che di notte, magari tenendo una zampina su di lei.
Se lo fa è perché sa perfettamente che quella persona gli vuole bene e gli trasmette protezione. È un grande amore reciproco che porta alla condivisione di momenti anche così intimi e vulnerabili.
Attenzione ad una cosa: bisogna sempre vaccinare e usare antiparassitari sui gatti che vivono in casa. Dormire con loro è meraviglioso per il loro calore, le fusa e la morbidezza, ma nel pelo si possono nascondere le pulci.
Ricordatevi, quindi, di prendere tutte le accortezze del caso e niente e nessuno potrà impedirvi di dormire con il vostro pelosetto preferito.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…