Cani e freddo, come prepararli al meglio per salvaguardare il loro benessere: a cosa fare attenzione

La stagione fredda si sta avvicinando: ecco come salvaguardare il benessere del cane anche con le basse temperature.

Ogni padrone ha a cuore la salute del suo cane in ogni circostanza ma quando arriva il freddo è ancora più importante salvaguardare il benessere dell’animale domestico. Dall’alimentazione all’attività motoria, dai cambiamenti climatici come l’umidità da fronteggiare, passando infine per i possibili infortuni e come tenere calda la cuccia. Tanti sono gli aspetti da considerare e a cui fare attenzione.

Proteggere cani dal freddo
Come salvaguardare il benessere dei cani quando fa freddo – velvetpets.it

Per un padrone che ha un cane da poco e si prepara alla stagione fredda ma anche per chi convive con un peloso da più tempo, l’inverno è alle porte e non bisogna essere impreparati. Solo così il cane potrà vivere sereno, in salute e pieno benessere.

Come salvaguardare il benessere del cane con il freddo

Fra le tante accortezze da avere con i cani quando fa freddo, sicuramente la più importante riguarda l’alimentazione. Durante tutto l’anno è importante che sia sana ed equilibrata. Se il cane vive in casa, non sarà necessario aumentare le porzioni quotidiane. Se invece dorme fuori, sarà importante aumentare le razioni di cibo. In inverno, poi, il cane spende più energie rispetto alle altre stagione e quindi aumentare i pasti di carne fresca e gli alimenti naturali conferirà la giusta carica supplementare. 

Cani e freddo: a cosa fare attenzione
A cosa fare attenzione quando fa freddo e si possiede un cane – velvetpets.it

Il movimento è sempre importante ed infatti nonostante le basse temperature, fare delle passeggiate con il cane, non è da evitare. Devono essere regolari e non per forza lunghe. In questo modo il cane prenderà aria e farà movimento ma soprattutto questa sarà un’ottima occasione per giocare insieme. Con il freddo, il vento, la pioggia o la neve, i cani sono più soggetti agli infortuni, soprattutto possono rovinarsi i cuscinetti delle zampe: si possono a tal proposito usare delle piccole scarpe o dei piccoli calzini per proteggerle da pioggia o ghiaccio. 

Oltre a controllare le zampe, anche la pulizia del pelo è fondamentale dopo ogni passeggiata (soprattutto sotto la pioggia): l’umidità infatti è nemica del cane perché potrebbe far ammalare l’animale. Infine, non meno importante, la cuccia deve essere preparata per affrontare al meglio il freddo. Deve essere ben isolata e sopraelevata per non toccare direttamente il suolo che diventa molto freddo durante l’inverno. 

Anche l’arredamento deve essere curato perché quando fa freddo, i cani trascorrono molto più tempo nella loro casetta e dovranno sentirsi a loro agio. Il freddo può essere anche pericoloso per i cani: le basse temperature possono intaccare la salute di questi animali e quindi è bene essere preparati ad affrontare al meglio l’inverno facendo attenzione a tutti questi aspetti.

Gestione cookie