Il cane abbaia troppo: la soluzione è in questi pochi metodi

Se il tuo cane abbaia troppo la soluzione potrebbe essere in pochi metodi ma efficaci ed ecco quali sono secondo gli esperti.

Cane abbaia
Il cane abbaia troppo? La soluzione (VelvetPets.it)

Il linguaggio del cane è abbaiare e da lì non si scappa. Anche se non è l’unico, è comunque uno dei modi più importanti ed immediati che ha per esprimersi. Il problema è che l’abbaiare del cane può risultare fastidioso per le persone che vivono con lui e per i vicini di casa.

Quindi, si tende sempre a non farlo abbaiare più del necessario. Se il tuo cane abbaia troppo c’è una soluzione quasi immediata che si può adottare, ovvero alcuni metodi super efficaci da provare subito.

Molto dipende dalla razza e dal carattere del cane, ma in linea generale, secondo gli esperti, potrebbero essere un prezioso aiuto e vale la pena conoscerli e metterli in pratica.

Il cane abbaia troppo: la soluzione è in questi pochi metodi

Un cane abbaia per qualsiasi motivo: se è spaventato, se è contento, se vuole avvertire il suo padrone che sta accadendo qualcosa. Insomma, tutto può farlo abbaiare in qualsiasi momento. La moderazione è importante, però, perché un abbaiare eccessivo può anche spingere i vicini di casa a intraprendere delle azioni legali.

cane curioso
Il cane abbaia troppo (VelvetPets.it)

Le soluzioni da provare subito secondo gli esperti sono diverse e sono le seguenti.

Far fare esercizio al cane

Tante volte un cane abbaia tanto perché ha un accumulo di energia da sfogare. Quindi, la soluzione ideale è quella di farlo muovere di più con passeggiate oppure con giochi in cui debba saltare e correre. Se non si può personalmente, è il caso di affidarlo ad un dog sitter.

Modificare l’ambiente

Di solito, un cane inizia ad abbaiare quando vede passare qualcuno dalla porta o dalle finestre. In questo caso, sarebbe molto utile non permettergli di farlo, quindi, coprire la porta e le finestre con delle tende.

Distrarlo quando inizia ad abbaiare

Quando il nostro amico a quattro zampe inizia ad abbaiare sarebbe utile distrarlo chiamandolo oppure facendogli fare qualcosa.

cane abbaia dietro al recinto
Il cane abbaia troppo (VelvetPets.it)

La cosa migliore da fare in questo caso è quella di lanciargli il suo giocattolo preferito in modo che sposti immediatamente l’attenzione. Sicuramente darà priorità al gioco rispetto alla persona che ha visto passare.

Insegnargli i comandi

Oppure, sarebbe l’ideale addestrare il cane a seguire i nostri comandi. Ovviamente, nel caso di un abbaiare eccessivo dobbiamo insegnare al piccolo o grande peloso che deve stare in silenzio. Il comando “silenzio” deve, però, essere insegnato nel tempo con la tecnica del rinforzo positivo, cioè premiandolo ogni volta che lo rispetta.

Questi sono alcuni metodi efficaci da provare per trovare quello più adatto al cane che abbaia troppo. Tuttavia, servono sempre le indicazioni di un esperto. Questo può essere il veterinario o un esperto del comportamento canino, oltre che un vero e proprio istruttore.

Una raccomandazione: prima di applicare uno di questi metodi è importante capire le cause dell’abbaiare. Un accertamento di salute andrebbe fatto per escludere la causa del dolore.

Gestione cookie