Perché i gatti dormono addosso al proprio padrone? Dietro tale gesto c’è un significato ben preciso che lo spiega.
I gatti sono spesso conosciuti per essere proprio all’opposto dei cani ossia animali che non amano il contatto fisico e che preferiscono rimanere sulle loro senza essere accarezzati troppo.
In verità, anche i gatti amano particolarmente il contatto fisico, ovviamente in base alla personalità dell’animale stesso, e ciò succede soprattutto quando si addormentano: infatti, capita molto spesso che i gatti decidano di dormire accanto o proprio addirittura addosso al loro padrone.
Sono soliti, ad esempio, sistemarsi sulle gambe quando si è seduti sul divano davanti alla tv oppure entrare direttamente sotto le coperte e stendersi accanto al proprio padrone. Si possono identificare almeno tre ragioni differenti che portano i gatti a comportarsi in questo modo.
Ecco i 3 motivi per cui i gatti dormono sui loro padroni
Innanzitutto quando un gatto si addormenta addosso al suo padrone significa che prova fiducia nei suoi confronti. Dormire per un animale è un momento in cui non è in grado di difendersi da eventuali pericoli ed è quindi debole e vulnerabile: dormire accanto a una persona significa quindi dimostrargli di provare una grande fiducia nei suoi confronti, tale da essere così tranquilli da potersi permettere di non rimanere sempre in allerta al 100 %.
Per un gatto le persone con cui vive fanno parte del suo branco e riconoscendole parte integrante di esso riesce quindi a fidarsi.
Un’altra ragione per cui un gatto può dormire sul loro padrone è per dimostrargli affetto. Il contatto fisico, infatti, è un segnale molto evidente con cui si indica il proprio amore verso un altro essere vivente.
Un gatto infatti può associare il battito cardiaco e il ritmo del respiro del suo padrone a dei momenti di tranquillità e di sicurezza e per questa ragione stare accanto al suo umano significa dimostrare la gratitudine che prova nei suoi confronti.
Infine, un’altra ragione per cui un gatto dorme sul suo padrone è perché ama stare comodo e stare al caldo. In generale i gatti preferiscono trascorrere il loro tempo in ambienti che siano abbastanza caldi e infatti è facile vederli posizionati sotto al calorifero per evitare le correnti di aria fredda.
Salire sul letto e mettersi addirittura sotto le coperte oppure rimanere seduto sulle gambe del suo padrone , per un gatto significa poter godere di quella piacevole sensazione che solo un ambiente simile è in grado di offrire.